MONETARIO – Cosa succede oggi giovedì 11 febbraio 11/02/2016 – RSF

DECRETO BANCHE – E’ arrivato nella tarda serata di ieri il via libera del governo alla riforma delle Banche di credito cooperativo (Bcc) e alle nuove misure per aiutare le banche a smaltire i crediti deteriorati. Il pacchetto mira ad incentivare operazioni di aggregazione perché “l’Italia ha bisogno di banche più grandi”, ha detto Renzi. Il provvedimento recepisce l’accordo siglato con la Commissione europea e istituisce la garanzia pubblica sulla cartolarizzazione dei crediti in sofferenza(Gacs). (news)

ASTA BTP – Rendimenti in probabile rialzo all’asta a medio-lungo in agenda stamane, su cui sono destinate a riflettersi le recenti turbolenze che hanno interessato l’obbligazionario. Il Tesoro metterà a disposizione degli investitori tra 4 e 5,5 miliardi di euro in Btp a 3, 7 e 15 anni. Iera sera in chiusura i titoli in asta mostravano, su piattaforma Tradeweb, un rendimento di 0,12% il 3 anni (0,02% nell’ultima asta), 1,05% il sette anni (0,99%) e 2,12% (2,03%) il15 anni.

SECONDARIO – Lieve rimbalzo ieri per l’obbligazionario, in scia a Piazza Affari e ai titoli bancari dopo il sell-off di martedì. In restringimento di 6 pb lo spread tra Italia e Germania sul tratto a 10 anni, che ripartirà stamaneda 140 punti base. In lieve discesa anche il tasso del decennale, a 1,64% in chiusura.

RENZI A REPUBBLICA – In una lettera a ‘Repubblica’ Renzi risponde a Scalfari, che si era chiesto se il premier fosse favorevole o meno a un ministrodel Tesoro europeo. Prima di parlare di superministri, scrive il premier, bisogna che in Europa si faccia chiarezza sulla politica economica e sull’esigenza di abbandonare la dottrina della sola austerity. L’Italia, ribadisce il premier, “rispetta leregole europee, con un deficit che quest’anno sarà il più basso degli ultimi dieci anni (2,5%)”, mentre Berlino continua ad avere un surplus commerciale eccessivo.

YELLEN – Nuovo intervento nel pomeriggio per la numero uno della Fed, cheparlerà davanti alla commissione Bancaria del Senato. Il discorso replicherà probabilmente quello tenuto ieri alla Camera, dove Yellen ha riconosciuto che l’inasprimento delle condizioni finanziarie e l’incerta dinamica economica cinese rappresentanorischi per la ripresa Usa ma non dovrebbero costringere la Fed debba invertire la rotta al ciclo di rialzo dei tassi di interesse intrapreso a dicembre. (news)

EUROGRUPPO – Tra i Paesi periferici più colpiti dalle tensioni sui mercati dei giorni scorsi ci sono Grecia e Portogallo, la cui situazione economica finirà sotto la lente dei ministri finanziari della zona euro riuniti a Bruxelles. In particolare si cercherà di fare il punto sui progressi fatti da Atene sulle riformepreviste dal programma di salvataggio. Il nodo resta la riforma delle pensioni. Ieri il governatore della banca centrale ellenica ha auspicato che la verifica dei creditori si concluda in tempi rapidi, avvertendo che la previsione di una ripresaeconomica nella seconda parte dell’anno resta fragile. Altro tema sul tavolo sarà la legge di stabilità portoghese. Qualche giorno fa la Commissione europea ha detto che non la respingerà ma che la manovra potrebbe violare le regolee europee(news).

FOREX – Dollaro in discesa al minimo da 15 mesi sullo yen sulle piazze asiatiche, dove gli scambi sono più limitati per la contemporanea chiusura dei mercati cinesi e giapponesi. Le dichiarazioni di Yellen al Congresso nonsono hanno convinto gli investitori che restano dell’idea che per la prossima stretta sui tassi Usa si dovrà aspettare non poco. Attorno alle 7,20, il dollaro <JPY=> scivola a 112,60 yen da 113,52 della precedente chiusura, dopo aver toccato un minimo di 112,515 yen. La valuta nipponica è in risalita anche sull’euro, che scivola a 126,99 da 127,95, in un clima che appare decisamente avverso al rischio <EUR=>. Euro/dollaro <EUR=> 1,1302 da 1,1289.

GREGGIO – Quotazioni in calo per iderivati del greggio, colpiti da un picco di scorte in uno dei principali punti di stoccaggio Usa, che rinnovano le pressioni da eccesso di offerta. I futures sul Brent <LCOc1> cedono 16 centesimi a 30,69 e quelli sul greggio Usa <CLc1> arretrano di44 centesimi a 27,01 dollari il barile.

TREASURIES – Chiusura in rialzo per l’obbligazionario statunitense, dopo una solida asta di titoli decennali (collocati per 23 miliardi), a segnalare l’appetito degli investitori nonostante la netta discesa dei rendimenti. Il benchmark decennale ha terminato la seduta in rialzo di 7/32, rendimento 1,705%.

DATI MACROECONOMICI
GRECIA
Tasso disoccupazione novembre (11,00).

IRLANDA
Prezzi consumo gennaio(12,00).

USA
Nuove richieste sussidi disoccupazione settimanali (14,30) – attesa 281.000.

ASTE DI TITOLI DI STATO
ITALIA
Tesoro offre 1,5-2 miliardi settima tranche Btp a 3 anni scadenza 15/10/2018, cedola 0,30%;2-2,5 miliardi nona tranche Btp a sette anni scadenza 15/9/2022, cedola 1,45%; 0,5-1,0 miliardi 14.ma tranche Btp a 15 anni scadenza 1/3/2030, cedola 3,5%.

EUROPA
Gran Bretagna, Tesoro offre 1,5 miliardi sterline Gilt 2045 cedola 3,5%.

Irlanda, Tesoro offre un miliardo titoli di Stato a 10 anni.

USA
Tesoro offre 15 miliardi dollari titoli Stato 30 anni, scadenza 15/2/2046.

BANCHE CENTRALI
EUROPA
Svezia, Riksbank termina riunione politicamonetaria; annuncia tassi e pubblica rapporto (9,30); conferenza stampa governatore Ingves (11,00).

Zona euro, intervento Liikanen a convegno (9,10).

Zona euro, interventi Dombret (board Bundesbank) a convegni(15,10 e 18,30).

USA
Washington, audizione semestrale Yellen a commissione Bancaria Senato (16,00).

AUSTRALIA
Sydney, audizione semestrale governatore Stevens su economia (23,30).

APPUNTAMENTI
EUROPA
Bruxelles, riunione Eurogruppo(14,30)

USA
Washington, audizione segretario Tesoro Usa Lew su budget 2017 Casa Bianca davanti a Commissione ‘Ways and Means’ della Camera (12,30).

ASIA
Cina, mercati chiusi per ‘Lunar New Year’; fino al 12 febbraiocompreso.

Giappone, mercati chiusi per ‘National Foundation Day’.

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...