STOCKS TO WATCH- Venerdì 29 gennaio, 29/01/2016 – RSF

INDICI 28 GENNAIO
FTSE Mib 18.189,95 -3,49%
FTSEurofirst 300 1.318,22 -1,68%
Euro STOXX 50 2.979,42 -2,1%
Dow Jones 16.069,64 +0,79%
S&P 1.893,36 +0,55%

Le borse europee sono attese in rialzo in scia al rally delle piazze asiatiche dopo che la Banca del Giappone ha colto disorpresa i mercati annunciando stamane il taglio di uno dei tassi di riferimento sotto quota zero.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 29 gennaio.

Contrassegnate con (*) le integrazioni.

BANCHE – Il ministerodell’Economia aprirà “entro due mesi” lo sportello per offrire alle banche la garanzia pubblica sulla cartolarizzazione delle sofferenze. Lo ha detto in un’intervista a Reuters Alessandro Rivera, a capo della direzione ‘Sistema Bancario e finanziario’ del Tesoro, che ha condotto in prima persona le trattative con la Commissione europea. .

Per Fitch l’impatto del nuovo meccanismo sulle sofferenze è neutro sui rating; teme che possa non essere sufficientemente attraente perché lebanche vi ricorrano in maniera significativa. (news)

POP MILANO (PMI.MI) – BANCO POPOLARE (BP.MI) – Il progetto di fusione tra le due banche viene ritenuto da palazzo Chigi la più ragionevole tra le ipotesi allostudio nel sistema bancario, riferisce una fonte governativa.

La strada per l’integrazione, che secondo Il Mesaggero avrebbe anche un sostanziale via libera della Bce (che attende comunque il progetto definitivo), sembra dunquespianata e la firma sull’avvio formale delle trattative sui dettagli dell’operazione potrebbe arrivare già a metà febbraio.

MPS (BMPS.MI) – Ha chiuso il 2015 con utile netto di circa 390 milioni per effetto della nuova contabilizzazione del derivato Alexandria imposta da Consob, che ha dato un beneficio contabile di 500 milioni. (news)
Sul fronte aggregazioni, tramontata l’ipotesi di un’operazione a tre con Ubi (UBI.MI) e Bpm (PMI.MI), la banca senese potrebbe entrare nelmirino di Ubi.

In un’intervista a La Repubblica l’AD Fabrizio Viola, ribadendo che al momento non c’è nessuna opzione sul tavolo per una possibile aggregazione, ha detto che l’ipotesi di fusione con Ubi presenta aspetti positivi dalpunto di vista industriale mentre le fusioni multiple sono molto complesse e da guardare con una certa prudenza.

(*) GENERALI (G.MI) – Citadel Europe ha creato una nuova posizione netta corta su pari allo 0,54% del capitale.

Alcuni quotidiani tornano sull’ipotesi di una successione veloce per Mario Greco con l’obiettivo di arrivare ad una scelta per metà febbraio. Sul nome del futuro Ceo i lavori vanno in direzione di una soluzione interna masi sonda il terreno anche per una scelta esterna.

(*) TELECOM ITALIA (TIT.MI) – Il Cda di ieri, in vista della presentazione dell’aggiornamento del piano industriale a metà febbraio, non ha preso nessuna decisione, ha detto l’AD di Vivendi (VIV.EQ) Arnaud De Puyfontaine al termine della riunione.

Il Sole 24 Ore sottolinea che per il piano non saranno però ancora maturi i tempi per decisioni strategiche sui dossier Metroweb e sul Brasile. Tra i punti salientidel piano, scrive Il Messaggero, ci sarebbe una crescita degli investimenti in Italia di circa il 20% rispetto a quanto previsto (10 miliardi).

FERRAGAMO (SFER.MI) – Ha chiuso il 2015 con ricavi in crescita del 7,4% a 1,43miliardi, leggermente sopra le attese del mercato.

FINMECCANICA (FNC.MI) – Ha annunciato che prevede di chiudere il 2015 con ricavi per il settore elicotteri sostanzialmente in linea con quelli del 2014, “in cui si ottennero buoni risultati”. (news)

(*) ENI (ENI.MI) – I progetti per sviluppare i giacimenti di gas in Mozambico da parte di Eni e Anadarko (APC.N) avranno il via libera definitivo alla fine di quest’anno.

SkCapital conferma il suo interesse per acquisire una quota della controllata della chimica Versalis. Lo dice il managing director del fondo Usa in alcune dichiarazioni riportate dalla stampa.

BANCA CARIGE (CRG.MI) – Sul fronte aggregazioniparla con tutti ma sul tavolo non ha nulla di concreto al momento, ha detto il presidente Cesare Castelbarco.

Una valutazione sull’accordo siglato a Bruxelles tra Italia e Commissione Ue per la gestione delle sofferenze bancarie è prematura perché occorre esaminare tutti i dettagli tecnici, ha aggiunto Castelbarco.

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – PDT Partners ha creato una nuova posizione netta corta in pari allo 0,53% del capitale.

SNAM (SRG.MI) – Lavora con UNICREDIT (UCG.MI) all’ipotesi di partecipare alla gara per rilevare una quota della utility Gas Connnect Austria, controllata dal gruppo energetico OMV, secondo due fonti vicine al dossier. (news)

MEDIASET(MS.MI) – Netflix potrebbe diventare un concorrente significativo per Sky e Mediaset non prima del 2017 .

(*) INWIT (INW.MI), EI TOWERS (EIT.MI), RAY WAY (RWAY.MI) – In alcune dichiarazioni riportate dal Sole 24 Ore, il sottosegretario del Mise alle Conmunicazioni, Antonello Giacomelli, ha detto che il governo non avrebbe obiezioni ad un progetto industriale capace di unificare la gestione delle torri.

IREN (IRE.MI) – Ha rilevato da F2i il 51%, salendo al 100%, della holding a cui fa capo l’80% del termovalorizzatore di Torino.

IGD (IGD.MI) – Si prepara a distribuire agli azionisti una cedola di “piena soddisfazione”. (news)

BENI STABILI SIIQ (BNS.MI) – Ha perfezionato la vendita a Telecom Italia (TIT.MI) di un immobile a Roma per 50,2 milioni.

NOVA RE (NR.MI) – Il Cda ritiene congruo il corrispettivo di euro 0,2585 per azione offerto da Sorgente Sgr.

APPUNTAMENTI
ITALIA
Cda preliminari bilancio: Emak, Luxottica (fatturato 2015).

Bridge Management, Cda 1° semestre.

Cnh Industrial, Cda 4° trimestre e bilancio; segue conference call (16,30).

Enel GreenPower, scade periodo per esercitare diritto di recesso per scissione a favore di Enel.

EUROPA
Risultati Puma, Sky, TeliaSonera.

USA
Risultati Chevron, Honeywell, Colgate-Palmolive, Costco, Monsanto, Whirlpool, Xerox.

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), VALORE ITALIA (YVI.MI), VISIBILIA EDITORE (PMSG.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

