STOCKS TO WATCH- Giovedì 28 gennaio, ore 8,05 28/01/2016 08:10 – RSF

INDICI 27 GENNAIO
ORE 20
FTSE Mib 18.848,03 -0,40%
FTSEurofirst 300 1.340,76 +0,36%
Euro STOXX50 3.043,47 +0,35%
Dow Jones 15.944,46 -1,38%
S&P 1.882,95 -1,09%

Le borse europee sono attese in calo sulla scia della volatilità dei mercati asiatici e del calo di Wall Street.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 28 gennaio.

Con (*) le integrazioni sul precedente lancio.

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – Rivede al rialzo i target 2018 e taglia in mododeciso quelli sul debito grazie a migliorate previsioni dall’area Nafta. Dal punto di vista strettamente finanziario bisogna anche considerare che, nei primi tre mesi dell’anno, saranno inoltre rimossi i vincoli che tengono la liquidità di Chrysler,consentendo risparmi sul fronte della gestione del passivo. (news)

FERRARI (RACE.MI) – Archivia il 2015 con un Ebit adjusted di 473 milioni da 404 milioni. (news)

(*) GENERALI (G.MI) – Ha l’obiettivo, secondo unafonte, di scegliere il nuovo Ceo al posto di Mario Greco, che si è detto indisponibile a un nuovo mandato, entro metà febbraio, mentre da più parti si getta acqua sul fuoco su presunte tensioni tra il manager uscente e alcuni azionisti o consiglieri.

Il Ceo Mario Greco ha rassicurato gli analisti sui conti 2015 e sui target del piano industriale al 2018 annunciato lo scorso anno, anche dopo la decisione di non rinnovare il mandato con la compagnia triestina in scadenza il 28aprile prossimo. Secondo una nota, diffusa dopo una conference call di circa 40 minuti tenuta dall’AD uscente, a cui ha preso parte anche il Cfo Alberto Minali, “i risultati finanziari a fine 2015 saranno buoni e in linea con i target finanziari al2018”.

Ieri si è tenuto un summit tra il presidente Gabriele Galateri e gli Ad di MEDIOBANCA (MB.MI), Alberto Nagel, e De Agostini, Lorenzo Pellicioli, in cui si è fatto un primo giro d’orizzonte sulle mosse future.

Secondo alcuni quotidiani i soci CALTAGIRONE (CALT.MI) e Leonardo del Vecchio potrebbero chiedere un nuovo presidente e si fanno i nomi di Paolo Scaroni ed Enrico Cucchiani.

BANCHE – Il Consiglio dei ministri siriunisce per varare le misure in materia di sofferenze e riforma delle Bcc.

Il ministero dell’Economia ha detto che sarà “presto disponibile” la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (Gacs). (news)
La Banca centraleeuropea (Bce) e il Single supervisory mechanism (Ssm) devono garantire al mercato “una comunicazione chiara, tempestiva e forte”. Il richiamo è stato dato dal ministro dell’Economia italiano, Pier Carlo Padoan, come lui stesso ha riferito inParlamento, e si riferisce alle perdite accumulate in Borsa la scorsa settimana dalle banche italiane per via della lettera inviata dalla Bce sulla gestione delle sofferenze.(news)
L’Abi ha espresso soddisfazione per “la costruttiva conclusione” del negoziato che da tempo ha impegnato il governo al tavolo con la Commissione europea per trovare una soluzione che favorisca il mercato dei crediti deteriorati.

Le nuove regole europee sulle banche, tra cui il bail-in e Basilea 3, comprimono la redditività del settore, con riflessi negativi sulla capacità del sistema di fornire credito all’economia reale. Lo ha affermato il vice direttore generale di Banca d’Italia, Fabio Panetta. (news)

POPOLARE MILANO (PMI.MI), UBI (UBI.MI) – I rispettivi AD sono stati ricevuti congiuntamente dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha riferito una fonte del Tesoro.

Secondo Il Sole 24 Ore si sarebbe “entrati nel dettaglio” di concrete opzioni di consolidamento con il coinvolgimento anche di MPS (BMPS.MI). L’AD di Bpm Giuseppe Castagna avrebbe espresso perplessità su un’operazione a tre con Ubi e Mps, mentre l’AD di Ubi Victor Massiah chiede ulteriori condizioni a vantaggio del proprio istituto, aggiunge il quotidiano. Ieri intanto, secondo Il Sole, i presidenti dei consigli di Bpm, Piero Giarda e Mario Anolli hanno incontrato i vertici di BANCO POPOLARE (BP.MI) e poi quelli di Ubi.

BANCO POPOLARE (BP.MI) -Consob ha multato l’istituto per 261.500 euro per violazione delle norme sui conflitti di interesse e valutazione di adeguatezza degli investimenti nei rapporti con la clientela, in relazione alla vendita di prodotti ‘a finestra’ a marchio proprio,particolarmente remunerativi per il collocatore.

MPS (BMPS.MI) – Cda sui risultati preliminari di bilancio.

La Fondazione Mps attende per fine gennaio-inizio febbraio il via libera del Tesoro al nuovo statuto, dove c’èancora scritto che l’ente deve lavorare per mantenere i vertici e la direzione della banca a Siena. “E’ una cosa che ha voluto la Deputazione generale”, ha spiegato il presidente Clarich. “C’è da chiedersi, e se lo è chiesto dibattendo la deputazione generale, se sia sempre un obiettivo realistico, o se andava magari attenuato. Non è stato toccato”. (news)

(*) ENEL (ENEL.MI)/TELECOM ITALIA (TIT.MI) – Secondo Mf il Governo starebbe lavorando a una soluzione a tre sulla banda larga.

FINMECCANICA (FNC.MI) – Firmerà domenica prossima, 31 gennaio, il contratto per la fornitura di 28 Eurofigher al Kuwait, secondo due fonti vicine al dossier. (news)
Atr, controllata da Finmeccanica e Airbus, ha smentitoche sia stata raggiunta un’intesa con una compagnia iraniana per la fornitura di 20 aerei aumentabile di altri 20.(news)

ANSALDO STS (STS.MI) – Paul E. Singer, in qualità di general partner di Elliot International LP, Elliot Associates LP e The Liverpool limited partnership, detiene indirettamente una posizione lunga complessiva nel gruppo pari al 10,063% del capitale al 20 gennaio. E’ quanto emerso dalle posizioni Consob sulle partecipazioni rilevanti.

SAIPEM (SPM.MI) – Marshall Wace ha raddoppiato la posizione scoperta, portandola all’1,1% dallo 0,54% del giorno prima, mentre Susquehanna International l’ha incrementata all’1,65% dall’1,43% della seduta precedente. (news)

STM(STM.MI) – Mette sul piatto 2,1 miliardi di dollari per possibili acquisizioni, scrive Il Sole 24 Ore.

MASSIMO ZANETTI (MZB.MI) – Il Cda ha autorizzato l’acquisizione di Segafredo Zanetti Worldwide Italia, società detenuta direttamente dalpresidente e AD Massimo Zanetti a un prezzo di 2,8 milioni di euro. (news)

RENO DE MEDICI (RM.MI) – Ha ceduto alla società Arpafino il 100% del capitale di RDM Ibérica, al prezzo complessivo di 800.000 euro.

CENTRALE DEL LATTE DI TORINO (CLT.MI) – Ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di Mukki. E’ quanto si legge in una nota, dove si ricorda che il rapporto di concambio è stato fissato in un’azione CLT ogni 6,1965 azioni Mukki.

AS ROMA (ASR.MI) – Ha ceduto Yao Gervais Kouassi (Gervinho) al club cinese Hebei China Fortune, per un corrispettivo di 18 milioni di euro più bonus.

JUVENTUS (JUVE.MI) – Ha battuto 3-0 l’Inter nella semifinale di andata di Coppa Italia.

WASTE ITALIA (WIG.MI) – Ha spiegato in una nota che il calo della seduta di ieri del17% è dovuto alla vendita al momento parziale sul mercato di azioni derivanti da un’escussione da parte di BPER (BPE.MI) di 1,2 milioni di azioni di proprietà dell’azionista di riferimento Sostenya Group. Sostenya ha intimato Bper di sospendereimmediatamente la vendita di azioni sul mercato, prosegue la nota. (news)

APPUNTAMENTI
ITALIA
Cda sui risultati preliminari di bilancio: BANCO DESIO (BDB.MI), SALVATORE FERRAGAMO (SFER.MI).

DIGITAL MAGICS(DM.MI), assemblea straordinaria.

FIERA MILANO (FM.MI), termina l’offerta di diritti inoptati.

TELECOM ITALIA (TIT.MI), riunione del Cda.

UBI BANCA (UBI.MI), offerta di azioni oggetto del recesso rimaste inoptate.

EUROPA
Risultati di Deutsche Bank, Diageo, H&M, Electrolux, Roche

USA
Risultati di Amazon, Blackstone, Ford Motor, Invesco, Microsoft, T.Rowe Price, Visa.

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA(PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), VALORE ITALIA (YVI.MI), VISIBILIA EDITORE (PMSG.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

