STOCKS TO WATCH-Mercoledì 30 settembre, 30/09/2015 – RSF

INDICI 29 SETTEMBRE

FTSE Mib 20.726,75 -0,16%
FTSEurofirst 300 1.336,34 -0,58%
Euro STOXX50 3.029,86 -0,32%
Dow Jones 16.049,13 +0,30%
S&P 1.884,09 +0,12%

Di seguito, i titoli in evidenza il 30 settembre.

Le integrazionisono indicate con (*)
Le borse europee sono attese positive grazie ad Asia e Wall Street nella notte e dovrebbero segnare un movimento di rimbalzo dopo i recenti cali.

(*) BANCHE – La Commissione europea ha avviato una procedura diinfrazione nei confronti di Roma per il mancato recepimento della direttiva sui sistemi di garanzia sui depositi, scrive Mf.

Tra le prime decisioni concrete della Commissione europea c’è il desiderio di rilanciare il mercato delle cartolarizzazioni, scrive il Sole24Ore.

MPS (BMPS.MI) – DBRS ha abbassato il rating di lungo termine (Senior Long-Term Debt & Deposit Rating) a BB (high) da BBB (low) e il rating di breve termine della banca a R-3 da R-2 (low), con outlooknegativo. (news)

POP MILANO (PMI.MI) – Ha intenzione di completare la trasformazione in Spa “indicativamente” entro la fine di giugno 2016 e in ogni caso entro i limiti di legge. (news)

INTESA SANPAOLO (ISP.MI) – Il presidente del Consiglio di sorveglianza Giovanni Bazoli ha confermato che la banca metterà a punto il nuovo statuto per metà ottobre. (news)

FIAT CHRYSLER (FCA) (FCA.MI)(FCAU.N) – Due mesi dopo la multa da 105 milioni didollari per ritardi nei richiami, dovrà affrontare nuovi problemi per quanto riguarda i report sulla sicurezza che potrebbero portare a nuove penali.

Secondo il Sole24Ore, è a rischio l’accordo con il sindacato sul nuovo contrattodi Fca negli Stati Uniti.

I quotidiani ricordano che l’Ipo Ferrari è pronta al via, con il roadshow a breve e la fissazione del prezzo nella settimana del 12 ottobre, come annunciato.

PIRELLI (PC.MI) – Marco Polo Industrial Holding ha acquistato ai blocchi 45,3 milioni di azioni, pari al 9,5% del capitale, da alcuni fondi gestiti da Paulson.

Norges Bank detiene il 2,65% al 23 settembre, secondo le comunicazioni alla Consob.

(*) INWIT(INW.MI) – Il fondo F2I è pronto ad aprire il dossier per un’eventuale acquisizione della società, scrive Mf.

(*) ENEL GREEN POWER (EGPW.MI) – Ha venduto tutti gli asset portoghesi nel mercato delle energie rinnovabili ad un valore di 900milioni di euro.

MEDIOBANCA (MB.MI), ITALMOBILIARE (ITM.MI) – Il Cda di Italmobiliare ha confermato l’adesione al patto di sindacato di Piazzetta Cuccia con l’1% del capitale. (news)

POPOLARE VICENZA -Presenta il piano industriale 2015-2020 e la strategia di rilancio.

La banca ha comunicato che l’emissione subodinata Tier2 da 200 milioni ha permesso di migliorare il Total Capital Ratio, che si posizionerà al di sopra dell’8,00%. (news)
Se le indiscrezioni di un taglio di 600 esuberi all’organico della banca saranno confermate, sarebbe un fatto inaccettabile, ha commentato il sindacato bancario Fabi. (news)
La Consob ha in corso dallo scorso aprile un’ispezionesulla popolare vicentina per verificare il rispetto delle norme previste dalla Mifid, ha detto il presidente della Commissione Giuseppe Vegas. (news)

AUTO – Il settore in Brasile tornerà alla crescita nell’ultimo trimestre del2016, secondo l’associazione nazionale dei produttori Anfavea. (news)
Secondo Fitch lo scandalo delle emissioni di Volkswagen (VOW3.EQ) potrebbe rivelarsi un punto di svolta per il settore e potrebbe avere ripercussioni profonde edurature su tutto il comparto e non solo sul gruppo tedesco. (news)

ASSICURAZIONI – L’ente europeo di vigilanza Eiopa è favorevole a regole che rendano più semplice per le compagnie di assicurazioni investire in infrastrutture,posto che il loro risk management sia all’altezza del compito.

ENERGIA – Dal prossimo primo ottobre le tariffe elettriche aumenteranno del 3,4%, quelle del gas del 2,4%, ha annunciato l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il settore idrico. Gli aumenti seguono una serie di ribassi nei primi 9 mesi dell’anno. (news)

SAIPEM (SPM.MI) – Consob non ha ancora ricevuto (ENI.MI) una proposta sulle modalità di un possibile deconsolidamento del debito di Saipem, dal blancio di Eni che controlla il 43% del capitale, ha detto il presidente dell’ente di vigilanza sui mercati Giuseppe Vegas.

A2A (A2A.MI) – L’esito delle trattative fra i comuni azionisti di Linea Group(Cremona, Crema, Pavia e Lodi) e A2A per una fusione fra i due gruppi è ancora incerto sulla valutazione dell’utility da parte di Milano e Brescia e della complessità della proposta. È quanto riferito a Reuters da due fonti politiche vicine aldossier.

RAIWAY (RWAY.MI) – Non ha interesse a rilevare Inwit (INW.MI) da Telecom Italia (TIT.MI) perché è diventata troppo cara. Porte chiuse anche a un’eventuale riapertura delle trattative per una fusione con EiTowers (EIT.MI), mentre punta a realizzare piccole acquisizioni nelle torri broadcasting nei prossimi due anni e a sostenere il governo nel progetto della banda ultra larga.

SARAS (SRS.MI) – Ha valutato che la controllataSarlux non debba esercitare l’opzione per la risoluzione volontaria anticipata della convenzione CIP6/92.

(*) CTI BIOPHARMA (CTIC.O)(CTIC.MI) – Si è chiusa l’offerta di 10 milioni azioni, con ricavi lordi complessivi 15,7milioni di dollari. Il gruppo intende utilizzare i proventi netti derivanti all’offerta per sostenere lo sviluppo clinico del suo prodotto di punta, Pacritinib.

PININFARINA (PINF.MI) – Proseguono le trattative per la cessione al gruppo indiano Mahindra&Mahindra, ma non ci sono novità da comunicare al mercato, ha detto il presidente del gruppo italiano Paolo Pininfarina.

PIAGGIO (PIA.MI) – Moody’s ha tagliato il rating a B1 con outlookstabile. (news)

MEDIOLANUM (MED.MI) – L’assemblea straordinaria ha approvato la fusione per incorporazione in Banca Mediolanum e l’adozione di un nuovo statuto sociale.

DEA CAPITAL (DEA.MI) – Idea RealEstate punta a sbarcare in Borsa tra l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre con una capitalizzazione di circa 500 milioni, a cui si aggiungeranno altri 500 milioni di leva. Lo spiega a Reuters il nuovo presidente e AD AlessandroPasquarelli.

RCS (RCS.MI) – Scade l’esclusiva con MONDADORI (MN.MI) per la vendita di Rcs Libri.

APPUNTAMENTI
Tenaris (TEN.MI) incontra gli analisti a Londra.

Cda 1° semestre di Agronomia, Assiteca,Clabo, Digitouch, Ecosuntek, Frendy Energy, Gruppo Green Power, Ikf, Imvest, Lucisano Media Group, Masi Agricola, Methorios Capital, MP7 Italia, Rosetti Marino, Safe Bag, Triboo Media, Valore Italia, Visibilia Editore, Vita.

Sonosospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), HI REAL (H.MI), SINTESI (SII.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI), VRWAY COMMUNICATION.

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

