STOCKS TO WATCH-Giovedì 24 settembre, 24/09/2015 – RSF

INDICI 23 SETTEMBRE

FTSE Mib 21.068,88 +0,18%
FTSEurofirst 300 1.366,18 +0,07%
Euro STOXX50 3.079,99 +0,13%
Dow Jones 16.279,89 -0,31%
S&P 1.938,76 -0,20%
Le borse europee sono attese oggi in lieve calo in apertura, sulla scia deimercati asiatici e di Wall Street, mentre l’apprezzamento dell’euro potrebbe aggiungere pressione ai settori di traino dell’export, come le auto e i beni di lusso.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 24 settembre. Indicate con (*) le integrazioni.

MPS (BMPS.MI) – Ha raggiunto un accordo transattivo con Nomura sull’operazione Alexandria con un esborso effettivo a carico della banca italiana di 359 milioni (pari a un minor esborso di 440 milioni rispetto al pricingcondiviso della transazione). (news)
E’ ragionevole pensare che Mps verrà coinvolta in un processo di aggregazione non prima dell’anno prossimo, ha detto il nuovo presidente Massimo Tononi. (news)

SAIPEM (SPM.MI) – La Cdp sta discutendo con ENI (ENI.MI) le modalità di ingresso nel capitale di Saipem in modo da consentire alla major petrolifera di scendere nella oil service e deconsolidare il suo debito pari a 5,5 miliardi di euro. L’operazione prevederebbe anche unaumento di capitale dell’ordine di 3 miliardi di euro.

(*) BANCHE – Le principali banche italiane si aggiudicheranno poco meno di 3 miliardi nella quinta operazione di finanziamento a lungo termine presso la Banca centrale europea, secondo le informazioni raccolte da Reuters sui 15 principali istituti italiani. UBI BANCA (UBI.MI) dovrebbe ottenere fondi per 2 miliardi e CARIGE (CRG.MI) per 710 milioni. (news)
Mancano ancora i presupposti normativi e numeri certi per il piano salva-banche (Banca Marche, Carife, Pop Etruria) cui sta lavorando il Fondo interbancario, scrive il Sole.

C’è stato ieri un incontro al Tesoro con i vertici delle maggiori banche italiane per discutere di nuove misure che favoriscano il credito alle imprese, scrive il Messaggero.

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – Si rafforza la squadra banche per l’Ipo Ferrari. Il Sole sottolinea che Ferrari avrà debiti per 1,96 miliardi.

AUTO -L’associazione dei costruttori di auto europea Acea ha detto che sta prendendo molto seriamente lo scandalo dei test sulle emissioni truccati da Volkswagen ma ha sottolineato che potrebbe essere un caso isolato. (news)
In un’intervista al Sole, uno dei ricercatori che hanno realizzato lo studio da cui è partita l’indagina Usa sulle emissioni Volkswagen avverte che anche in Europa modelli diesel di diverse case hanno emissioni oltre il limite.

MEDIA – L’Autorità per legaranzie nelle comunicazioni ha autorizzato il trasferimento della proprietà di Mtv Italia a Sky Italia (NWSA.O). (news)

(*) RCS (RCS.MI) – Mf ricorda che dovrà esprimersi l’Antitrust sulla vendita dei Libri a MONDADORI (MN.MI), necessaria a evitare un aumento di capitale.

INWIT (INW.MI) – Secondo il prospetto dell’Ipo lo Stato potrebbe esercitare i propri “golden powers” nei confronti della società delle torri controllata da TELECOM ITALIA (TIT.MI), in quantoproprietaria di “attivi di rilevanza strategica” nel settore delle comunicazioni di base.

FINMECCANICA (FNC.MI) – Oggi il Cda darà il via definitivo alla nuova organizzazione del gruppo, ricorda il Sole.

Lacontrollata Alenia Aermacchi ha ricevuto un ordine per due velivoli da trasporto tattico C-27J da parte di una forza aerea africana. (news)

SNAM RETE GAS (SRG.MI) – Ha firmato con l’azera Socar un memorandum of understanding per la valutazione congiunta di iniziative volte allo sviluppo del Southern Gas Corridor, la direttrice lungo la quale sarà costruito il gasdotto Tap che porterà il gas azero in Puglia dal 2020. (news)

EDISON (EDNR.MI) – Edf è prontaad aggregare la controllata italiana Edison con altri operatori più piccoli per fare fronte alle difficoltà del mercato italiano dell’energia elettrica e gas, anche se la società resta strategica.

ATLANTIA (ATL.MI) – Ilpresidente dell’Enac Vito Riggio incontra il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio al quale ribadirà il favore dell’ente per il progetto di raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino, controllato da Adr.

L’aeroporto di Fiumicino ha avuto oltre 8,5 milioni di passeggeri (+4,7%) nei mesi estivi.

BANCA SISTEMA (BST.MI) – Le dimissioni dei membri del cda sono un passaggio tecnico per dare spazio ai nuovi azionisti di minoranza dopo la recente Ipo.(news)

RISPARMIO GESTITO – La raccolta frena rispetto a luglio ma resta positiva per 6,43 miliardi di euro la raccolta del sistema del risparmio gestito ad agosto, mese segnato da forti turbolenze sui mercati finanziari.

D’AMICO (DIS.MI) – Ha siglato, attraverso la sua controllata d’Amico Tankers Limited, un contratto per la costruzione e vendita di due navi cisterna per un investimento di circa 44 milioni di dollari ciascuna. (news)

CTI BIOPHARMA (CTIC.MI) – Vuole sottoporre alla Food and Drug Administration la domanda di registrazione di pacritinib, un inibitore sperimentale, multichinasi, orale, specifico per la JAK2, la FLT3, la IRAK1 e la CSF1R.

SERVIZI ITALIA (SRI.MI) – Ha perfezionato un contratto da 7,8 milioni per l’affidamento del servizio di lavanolo per l’Ospedale di circolo di Busto Arsizio. (news)

(*) CALCIO – La JUVENTUS (JUVE.MI) ha pareggiato, la ROMA (ASR.MI) ha perso e la LAZIO (SSL.MI) ha vinto nella quinta giornata di campionato.

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), HI REAL(H.MI), SINTESI (SII.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI), VRWAY COMMUNICATION (VRW.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

