ANALISI FONDAMENTALE: CATTOLICA ASSICURAZIONI 13/08/2015 – WS

Cattolica Assicurazioni (CASS.MI), con sede a Verona e guidato dall’amministratore delegato Giovanni Battista Mazzucchelli, opera su tutto il territorio nazionale grazie a una fitta rete distributiva basata sulle agenzie e sulle filiali delle banche partner. La sua offerta si rivolge principalmente alle persone, alle famiglie e alle piccole-medie attività produttive. Attraverso la rete di agenti, che resta comunque centrale e l’articolato sistema di banca-assicurazione, la compagnia è oggi leader nazionale per numero di sportelli impegnati nella vendita dei suoi prodotti.

Il Gruppo al 31 dicembre 2014 era così articolato:

Risultati del secondo trimestre 2015. Nel secondo trimestre 2015 Cattolica Assicurazioni ha riportato una raccolta di premi netti pari a 1,2 miliardi di euro, in diminuzione del 6% su base annua e inferiore del 20% rispetto alle nostre attese. I ricavi totali ammontano a 1,4 miliardi di euro, inferiori alle nostre previsioni di 1,7 miliardi di euro, mentre gli utili netti della società sono stati pari a 23 milioni di euro, in linea rispetto allo stesso periodo del 2014, ma superiori del 16% rispetto alle nostre attese (20 milioni di euro), beneficiando soprattutto di una bassa frequenza ed entità dei reclami per risarcimento.

A livello semestrale il gruppo ha registrato un combined ratio del 93,4%, sui cui hanno pesato costi derivanti dall’integrazione di Fata assicurazioni all’interno del Gruppo. Il primo semestre del 2015 ha mostrato risultati complessivamente positivi con un utile pari a 53 milioni di euro, superiore alle nostre attese di 50 milioni di euro, nonostante le partecipazioni in Banca Popolare Vicenza e in Veneto Banca abbiano penalizzato la performance reddituale del gruppo. Anche dal punto di vista patrimoniale Cattolica Assicurazioni si è confermata solida: il solvency ratio della società calcolato a giugno 2015 era pari al 192% (rispetto a 191% del primo semestre 2014).

Previsioni per il 2015. Per l‘anno in corso ci aspettiamo ricavi totali in leggera diminuzione (pari al 3,4%) a 5,3 miliardi di euro, comprendenti anche i ricavi da investimenti pari a 572 milioni di euro. Ci attendiamo che la società raggiunga un utile netto di 103 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto al 2014. Prevediamo che entro la fine del 2015, le riserve tecniche di assicurazione vita e non-vita ammontino a 17,4 miliardi di euro, con un patrimonio netto atteso a 2,1 miliardi di euro e un payout ratio del 61%. Nonostante le pressioni sul ramo Auto, per cui ci attendiamo un aumento dei sinistri e quindi dei risarcimenti dovuti, sul ramo Vita il Gruppo Cattolica sta riducendo le polizze tradizionali a favore delle polizze unit-linked, molto più redditizie, che consentono di recuperare i margini persi sugli investimenti a causa dei bassi tassi d’interesse.

Conclusioni. Apprezziamo gli sforzi fatti da Cattolica Assicurazioni per aumentare l’esposizione sul ramo Vita e restiamo convinti della solidità del patrimonio netto della società, dopo l’emissione di nuove azioni per 500 milioni di euro. Dall’altro lato riteniamo che il settore Danni possa essere penalizzato dal potenziale incremento dei sinistri e dalla pressione al ribasso sul prezzo dei premi. Come conseguenza restiamo prudenti riducendo le nostre stime per il prossimo triennio in media di un 5%.
Una nota positiva proviene dal dividend yield atteso a fine 2015 pari al 5,1% e superiore rispetto a un rendimento medio nel settore assicurativo italiano del 4,3% (considerando un campione di società assicurative comparabili come Generali, Unipol e Vittoria).

A fronte di tutto ciò confermiamo la nostra raccomandazione NEUTRALE sul titolo, portando il target price da 8,20 a 8 euro.

Qui sotto riportiamo risultati principali del 2013-2014 e le nostre attese per il triennio 2015-17:

Fonte: Websim/Intermonte

http://www.websim.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...