MONETARIO – Cosa succede oggi lunedì 10 agosto 10/08/2015 – RSF

GRECIA – Atene spera che i negoziati con i creditori internazionali possano concludersi entro domattina, al più tardi, secondo quanto ha detto un funzionario greco mentre proseguono le trattative relative ad un nuovo bailout. Venerdì funzionarigreci avevano detto di aspettarsi che il piano di salvataggio arrivi in Parlamento per il 18 agosto.

BTP – Al termine di una settimana caratterizzata da volumi sottili, tipicamente estivi, e da movimenti legati per lo più alle aspettativedi rialzo dei tassi Usa, il secondario italiano ripartirà dai 118 punti base dello spread Italia/Germania e dall’1,84% del tasso del decennale. Con la settimana al via oggi si comincerà a respirare aria di aste di metà mese, più leggere per via dellacancellazione del collocamento dei Btp. in questo contesto, venerdì a mercati chiusi, il Tesoro ha annunciato che nell’asta del 12 agosto offrirà 6 miliardi di Bot a 12 mesi. (news)

SENTIX – Sul fronte macro, i riflettori sarannopuntati sull’indice Sentix di agosto che, nelle attese, dovrebbe mostrare un segnale di ulteriore miglioramento del clima di fiducia nell’economia tra analisti e investitori della zona euro, nonostante gli strascichi legati alla situazione in Grecia. La mediana delle stime degli analisti, infatti, prevede un consolidamento in territorio positivo, a +20,0 da +18,5 di luglio.

RATING – Venerdì sera, a mercati chiusi, Fitch ha confermato il rating sovrano dell’Austria a ‘AA+’ con outlook’stabile’, mentre ha lasciato invariato quello dell’Irlanda ad ‘A-‘, portando però l’outlook a ‘positivo’ da ‘stabile’. Dbrs invece ha confermato il giudizio sulla Germania ad ‘AAA’, con trend ‘stabile’.

DATI GIAPPONE – L’avanzo delle partite correnti in Giappone nel mese di giugno si è attestato a 558,6 miliardi, contro attese per 773,6 miliardi, il surplus semestrale è risultato al massimo dei cinque anni.

FOREX – Dollaro saldo in apertura della settimana, dopo che i datisull’occupazione di luglio sono intervenuti venerdì a sostenere una prospettiva di rialzo dei tassi da parte di Federal Reserve già a settembre. Attorno alle 7,30 l’euro vale 1,0967/71 <EUR=> da una chiusura a 1,0965, e 136,42/48 yen <EURJPY=> da136,20. Il dollaro/yen <JPY=> si attesta invece a 124,38/40 da 124,21.

GREGGIO – L’eccesso di offerta e deludenti dati cinesi nel corso del week-end, hanno spinto al ribasso i prezzi del greggio. Le esportazioni cinesi sono scese in lugliodell’8,3%, il maggior declino in quattro mesi, mentre una debole domanda per beni cinesi e una politica sullo yuan forte hanno colpito il comparto manifatturiero. Attorno alle 7,30, il futures a settembre sul Brent <LCOc1> cede 26 centesimi a 48,35dollari al barile, mentre la stessa scadenza sul greggio leggero Usa <CLc1> cede 23 centesimi a 43,64 dollari al barile.

TREASURIES – Governativi Usa in lieve calo negli scambi asiatici. Il decennale di riferimento <US10YT=TWEB> cede 3/32 con un premio di 2,186%. Venerdì in chiusura si è tuttavia visto un appiattimento della curva dopo il dato sull’occupazione Usa. Lo spread sul segmento 5-30 si era ristretto ai minimi dallo scorso aprile.

DATI MACROECONOMICI
ITALIA Istat, costo di costruzione di fabbricato residenziale e tronco stradale giugno (10,00).

Ocse, composite leading indicator giugno (12,00).

GRAN BRETAGNA
Vendite al dettaglio luglio.

GRECIA
Produzione industrialegiugno (11,00).

PORTOGALLO
Bilancia commerciale giugno.

ZONA EURO
Indice Sentix agosto (10,30) – attesa 20,0.

ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Francia, Tesoro offre titoli di Stato a breve termine. Germania, Tesoro offre 2 miliardi titoli di Stato.

USA
Tesoro offre 24 miliardi di dollari titoli di Stato a 13 settimane, scadenza 12/11/2015; 24 miliardi di dollari titoli di Stato a 26 settimane, scaenza 11/02/2016.

BANCHECENTRALI
USA
Washington, interventi presidente Fed Atlanta Lockhart (15,00 e 18,25).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...