STOCKS TO WATCH-Mercoledì 29 luglio, 29/07/2015 – RSF

INDICI 28 LUGLIO
FTSE Mib 23.328,02 +2,27%
FTSEurofirst 300 1.545,79 +1,05%
Euro STOXX 50 3.554,11 +1,17%
DowJones 17.630,27 +1,09%
S&P 2.093,25 +1,24%

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 29 luglio.

ITALCEMENTI (IT.MI) – HeidelbergCement rileverà il 45% detenuto da Italmobiliare (ITM.MI) in Italcementi a 10,60 euro per azione, con conseguente Opa obbligatoria sul resto del capitale allo stesso prezzo. (news)

SAIPEM (SPM.MI) – L’ulteriore calo del prezzo del petrolio, insieme alla cancellazione del contratto South Stream-Turkish Stream, affondano i conti del primo semestre. Riviste tutte in negativo anche le stime per l’anno. (news) (news)

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – L’AD Sergio Marchionne dovrebbe presentare domani al Cda (che esaminerà i conti trimestrali) il dossier sui possibili partner, scrive il Detroit News citato dal Sole, elencando tra i candidati Gm, Volkswagen e Renault.

L’Antitrust spagnolo ha multato 21 produttori di auto, fra cui Fiat, e due società di consulenza per politiche anticoncorrenziali per una cifra complessiva di 171 milioni di euro. (news)
Il mercato italiano dell’automobile dovrebbe registrare un incremento di vendite a due cifre nel 2015 eproseguire in fase positiva anche nei prossimi anni, avvicinandosi alla soglia di 1,8 milioni di immatricolazioni nel 2018, secondo il centro studi Unrae. (news)

TELECOM ITALIA (TIT.MI) – Sta per aggiungere una nuova posizione di vertice in Tim Participacoes, nominando un manager di prima fila che aiuti ad aumentare le vendite e prepari il terreno a un possibile consolidamento del settore. Lo riferiscono a Reuters due persone a diretta conoscenza della situazione. (news)
Più esuberi in cambio del ritiro dello spin off dei call center: è la nuova proposta dell’azienda ai sindacati al tavolo delle trattative, scrive il Sole che parla di un incontro oggi al ministero dello SviluppoEconomico.

FINMECCANICA (FNC.MI) – Ha sottoscritto con Hitachi un “amendment” all’accordo per la cessione del 40% di ANSALDO STS (STS.MI) che prevede che l’assemblea di Ansaldo STS (che si terrà in occasione del closing) possa essere giàtenuta a partire dall’1 ottobre. (news)
L’AD di Hitachi Rail Alastair Dormer ha spiegato che le attese sono di chiudere l’operazione nel quarto trimestre e ricorda che manca ancora il via libera dell’Antitrust cinese, scrivono alcunigiornali.

ANSALDO STS ha ridotto di 300 milioni le aspettative sugli ordini a fine anno, poiché nei primi sei mesi dell’anno ha visto decrescere gli ordinativi del 47% a 464,6 milioni. (news)

TERNA (TRN.MI) – Ha chiuso ilsemestre con utile netto di 309,9 milioni, in crescita del 13,1%, dai 274 milioni del primi sei mesi del 2014.(news)

ENEL (ENEL.MI) – Il Cda di Enersis, braccio latinoamericano di Enel, ha dato via libera a un piano diristrutturazione atteso da tempo che punta a ottimizzare le operazioni regionali. (news)

MEDIASET (MS.MI) – Intende chiedere a Sky il pagamento per la ritrasmissione sul satellite dei suoi canali gratuiti in nome della difesadella proprietà intellettuale e dell’onerosità della produzione di contenuti. (news)
L’Agicom ha sottolineato in serata che la delibera Agcom relativa a un contenzioso tra Sky e Rai, chiamata in causa dal Biscione, nulla ha a che fare con l’eventuale richiesta di una “retransmission fee” da parte di Mediaset alla Tv satellitare. (news)

UNICREDIT (UCG.MI) – Secondo Repubblica la riorganizzazione che sarà discussa nel Cda del 5 agosto potrebbe prevedere anche l’uscita del top manager Alessandro Decio, oltre a quella di Roberto Nicastro, e potrebbero essere valutate alcune dismissioni.

GENERALI (G.MI) – L’Authority francese per il settore finanziario “Acpr” ha comminato a Generali una multa dacinque milioni di euro per non essere riuscita a mettere in atto sufficienti controlli contro il riciclaggio. (news)

BANCA GENERALI (BGN.MI) – Ha archiviato il secondo trimestre con utile netto in calo del 5,2% a 47 milioni.(news)

PININFARINA (PINF.MI) – Un’altra fumata nera nella trattativa per l’acquisizione da parte di Mahindra&Mahindra . Due fonti vicine alla vicenda dicono che tra il gruppo indiano, le banche creditrici e Pincar, holdingdi controllo della società, che ha però tutte le azioni in pegno con gli istituti di credito, non c’è un accordo e che le trattative riprenderanno dopo la pausa di agosto. (news)

ACEA (ACE.MI) – ha chiuso il primo semestredell’anno con un utile netto di gruppo, dopo le attribuzioni a terzi, a 99,3 milioni di euro (+23,4% rispetto su anno), un Ebitda consolidato in aumento del 6,7% a 353,3 milioni e un risultato operativo a 202,7 milioni (+7,6%). (news)
MONDADORI (MN.MI) – Ha chiuso il semestre con una perdita netta di 3,4 milioni (escluse le attività radiofoniche in dismissione), dal rosso di 8,6 di un anno prima, su ricavi in calo del 4,8% a 517,1 milioni. (news)

IL SOLE 24Ore (S24.MI) – Chiude il primo semestre con una perdita netta a perimetro omogeneo di 8,1 milioni dal rosso di 11,2 milioni di un anno prima, su ricavi in crescita del 3,2% a 169 milioni. (news)

MEDIA – Il fatturato pubblicitariodel mezzo stampa si è contratto del 6,2% nel primo semestre dell’anno, secondo i dati dell’Osservatorio Fcp, pubblicati da Prima online. (news)

INWIT (INW.MI) – L’AD Oscar Cicchetti ha confermato che la società è determinata acrescere per linee esterne, grazie anche a una struttura finanziaria che le permette di indebitarsi in caso di necessità. (news)

EI TOWERS (EIT.MI) – Chiude il primo semestre con un utile netto di 20,3 milioni dai 19,2 milioni di un anno prima su ricavi in crescita del 2,4% a 119,4 milioni. (news)
Il management non si aspetta a breve importanti operazioni di consolidamento nel settore delle torri di trasmissione, i cosiddetti “transformational deal” che il gruppocontrollato da Mediaset (MS.MI) ha tentato di concludere senza successo con Rai Way (RWAY.MI). (news)

IREN (IRE.MI) – Il Cda ha approvato, in coerenza con la semplificazione del modello di business definito nel piano industrialelo scorso giugno, l’avvio di un progetto operativo di razionalizzazione della struttura societaria del gruppo, secondo una nota. (news)

SORIN (SRN.MI) – La sezione imprese del Tribunale civile di Milano si occuperà del ricorsopresentato dall’Avvocato dello Stato contro la fusione con Cyberonics (CYBX.O). (news)

BANCA IFIS (IF.MI) – Ha raddoppiato l’utile nel semestre, grazie alla cessione di parte del portafoglio di titoli di Stato e prevede che ildividendo per l’esercizio in corso cresca tra il 10 e il 15% rispetto al precedente. (news)

JUVENTUS (JUVE.MI) – Ha perfezionato la cessione a titolo definitivo al FC Bayern Munchen del diritto alle prestazioni sportive delcalciatore Arturo Pardo Vidal per 37 milioni di euro pagabili in due anni. L’operazione avrà un effetto economico positivo di circa31,7 milioni. (news)

CDA SU RISULTATI
ITALIA
Generali (comunicato il 30/7), Basic Net, Bonifiche Ferraresi, CdR Advance Capital, Cnh Industrial, Dada, Edison, Enel (comunicato il 30/7), Enel Green Power, Eni (comunicato 30/7), Italcementi, M&C, Moncler, Monrif, Poligrafici Editoriale, Prelios, Recordati, Vianini Industria.

Snam, comunicato risultati semestre (prima di apertura Borsa).

Conference call: Ansaldo STS, Cnh Industrial, Enel Green Power, Inwit,Moncler, Recordati, Snam.

EUROPA
Lafargeholcim, HeidelbergCement, Bayer, Sky, Gsk, PSA Peugeot Citroen, Volkswagen, Total

USA
Facebook, Goodyear Tire & Rubber Co.

Sono sospesi a tempo indeterminato:ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), COGEME SET (COG.MI), IKF (IKF.MI), SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI), VRWAY COMMUNICATION(VRW.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

