STOCKS TO WATCH-Giovedì 9 luglio, 09/07/2015 – RSF

INDICI 8 LUGLIO
FTSE Mib 21.512,39 +2,64%
FTSEurofirst 300 1.477,81 +0,09%
Euro STOXX 50 3.327,50 +1,01%
DowJones 17.515,42 -1,47%
S&P 2.046,68 -1,67%

Le borse europee dovrebbero aprire in lieve rialzo oggi, mentre l’eurozona è ancora alla ricerca di una soluzione per il debitogreco e i mercati cinesi in territorio positivo stanno tamponando le massicce perdite delle scorse sedute.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 9 luglio.

Con (*) le integrazioni sul precedente lancio.

TELECOM ITALIA(TIT.MI) – Vivendi è concentrata nel suo investimento in Telecom Italia, che non esclude possa aumentare un giorno, e non sta lavorando su MEDIASET (MS.MI). Lo ha detto l’AD Arnaud de Puyfontaine che ha anche sottolineato di non aver chiestoufficialmente alcun posto nel Cda della compagnia telefonica. (news)
L’intesa raggiunta tra i soci di sulla governance post ingresso di Vivendi prevede che Tarak Ben Ammar rimarrà in rappresentanza del gruppo francese, che per il momentonon avrà un secondo consigliere. Lo riferiscono due fonti vicine al dossier. (news)

FINMECCANICA (FNC.MI) – Ha annunciato ieri un’offerta di acquisto di suoi bond fino a 450 milioni di euro nominali. (news)
EXOR (EXO.MI) – Secondo alcune fonti, Axis Capital Holdings e PartnerRe stanno valutando una leggera modifica all’accordo di fusione da 6,2 miliardi dollari nel tentativo di contrastare la proposta di Exor da 6,8 miliardi dollari. (news)

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – Fiat Chrysler Us e il sindacato Uaw hanno formalmente avviato le trattative in vista di un nuovo contratto di lavoro collettivo. (news)

SAIPEM (SPM.MI) – Gazprom ha cancellato un contratto con Saipem per costruire la prima linea del gasdotto lungo il Mar Nero. (news)

BANCHE – Rallenta il tasso di crescita sui 12 mesi delle sofferenze in pancia alle banche italiane. A maggio, secondo i dati diffusi stamane da Bankitalia,ha infatti frenato a 14,7% da 14,8% di aprile. Il controvalore delle sofferenze è salito a 193,734 miliardi da 191,577 miliardi del mese precedente. (news)

(*) MPS (BMPS.MI) – L’ipotesi dello “spezzatino” della banca è stataesclusa dall’attuale presidente Alessandro Profumo, per il quale il management è al lavoro per trovare un partner che al momento non è stato individuato e difficilmente lo sarà entro la fine del mese. (news)
Secondo Il Giornale per lasuccessione a Profumo si starebbe valutando il curriculum di Dario Scannapieco, dal 2007 vice presidente della Bei. “Convincerlo non sarebbe un’impresa facile, a meno che non arrivi una telefonata da Francoforte”, aggiunge il quotidiano.

MFrilancia, invece, l’ipotesi Massimo Tononi, nonostante quest’ultimo abbia di recente smentito.

(*) BANCO POPOLARE (BP.MI) – Secondo MF si è raffreddata la pista POP MILANO (PMI.MI) a favore di una soluzione che guarda a est e coinvolgabanche non quotate e fondazioni come Cariverona, Cariparo o Fondazione Venezia. Il quotidiano lancia una terza ipotesi: un matrimonio alla pari con UBI BANCA (UBI.MI).

BlackRock possiede il 5,374%, come risulta dall’aggiornamento Consob conoperazione datata 29 giugno. (news)

(*) INTESA SANPAOLO (ISP.MI) – Il presidente del consiglio di sorveglianza Giovanni Bazoli si è detto soddisfatto del percorso avviato sulla governance, secondo alcuni quotidiani che riprendonodichiarazioni rese a margine dell’assemblea Abi.

Si starebbe avvicinando all’emissione del suo primo bond di tipo ‘Additional Tier 1’, con una possibile scelta per un’operazione sul mercato Usa, che permetterebbe di evitare un mercato europeoattualmente agitato dalla crisi greca. (news)

MEDIOLANUM (MED.MI) – La raccolta netta di Banca Mediolanum a giugno è stata positiva per 293 milioni di euro, secondo una nota. (news)

AZIMUT (AZM.MI) – Nel primosemestre ha registrato una raccolta positiva per 3,9 miliardi di euro. (news)

(*) ENEL GREEN POWER (EGPW.MI) – Ha siglato con Endesa Cile un contratto per l’energia rinnovabile per un valore fino a 3,5 miliardi di dollari.(news)

BANCA CARIGE (CRG.MI) – Coop Liguria, Talea, Fondazione Cr Savona e Fondazione Cr Carrara hanno sottoscritto un patto parasociale sul 4,17% del capitale che ha per oggetto la presentazione congiunta di una lista per ilrinnovo del Cda e del collegio sindacale, e ha una durata di tre anni. (news)

(*) RCS (RCS.MI) – Secondo MF c’è il rischio di mobilità per 260 dipendenti per grafici e poligrafici, dato che comprende quelli di Rcs Libri in via dicessione a MONDADORI (MN.MI).

(*) SALINI IMPREGILO (SAL.MI) – Si è aggiudicata il contratto per la costruzione di infrastrutture di urbanizzazione primaria a Shamal in Qatar per 300 milioni di euro. (news)

IMMOBILIARE – I prezzi del mercato immobiliare italiano hanno registrato una contrazione nel primo semestre del 2015 e anche per il secondo semestre si prospetta un calo. (news)

ASTALDI (AST.MI) – Si è aggiudicata due nuovi contratti in Romania per un valore di oltre 200 milioni di euro. (news)

ANIMA HOLDING (ANIM.MI) – Ha chiuso il mese di giugno con una raccolta netta positiva per circa 540 milioni di euro. (news)

VIANINI LAVORI (VLA.MI) -L’Opa di Fgc Finanziaria (Caltagirone) si è chiusa con adesioni pari al 10,554% (il 40,6% dell’offerta) del capitaleper un controvalore di 31,4 milioni di euro. Fgc detiene ora l’88,5% di Vianini Lavori, ha deciso di rinunciare alla condizione disoglia dell’offerta e di riaprirne i termini per altri cinque giorni, dal 13 al 17 luglio.

LU-VE (LUVE.MI) – Debutta oggi sull’Aim.

VRWAY COMMUNICATION (VRW.MI) – Anche oggi il titolo è sospeso dalle negoziazioni in attesa di una nota.

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), COGEME SET (COG.MI), GREENITALY1 (GI1.MI) SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche suwww.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

