STOCKS TO WATCH-Mercoledì 17 giugno, 17/06/2015 – RSF

INDICI 16 GIUGNO
FTSE Mib 22.383,48 +0,25%
FTSEurofirst 300 1.528,83 +0,58%
Euro STOXX 50 3.454,09 +0,47%
DowJones 17.904,48 +0,64%
S&P 2.096,29 +0,57%
Le borse sono viste aprire in rialzo, sulla scia della chiusura positiva di Wall Street, in una seduta in cui gli investitori guardanoalla riunione della Fed in cerca di indizi sul timing dell’aumento dei tassi Usa. Contrassegnati con (*) le integrazioni. Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 17 giugno.

(*) MPS (BMPS.MI) – Con la chiusura dell’aumento dicapitale – nel primo giorno dell’offerta in borsa dei diritti inoptati – può muoversi sul fronte aggregazioni in modo proattivo e con più calma e serenità secondo il presidente Alessandro Profumo. (news)(news)
Secondo IlMessaggero, potrebbero essere più stretti i tempi per la sostituzione di Alessandro Profumo alla presidenza di Mps. Non agosto, in concidenza con l’approvazione della semestrale, come si pensava finora, bensì luglio: al suo posto in pole ci sarebbePietro Modiano, presidente di Sea e della Carlo Tassara.

MF scrive che i vertici della Fondazione Mps sono pronti a entrare in cabina di regia per ridisegnare gli assetti di controllo della banca. L’obiettivo è di ridefinire e ampliare la compagine, puntando sull’ingresso di nuovi soggetti. Secondo Il Sole 24-Ore, Alessandro Falciai, in occasione dell’aumento di cpaitale, avrebbe arrotondato la propria partecipazione a un passo dalla soglia rilevante del 2%.

BANCHE ITALIANE- Le banche italiane chiederanno circa 14,4 miliardi di euro in fondi a lungo termine che la Banca centrale europea offrirà giovedì con la quarta operazione Tltro, secondo i calcoli Reuters sulla base dei dati forniti da 15 istituti. (news)
La montagna delle sofferenze lorde delle banche italiane continua a crescere e ha toccato ad aprile il 10% degli impieghi, un livello mai visto negli ultimi 20 anni. Il dato è contenuto nell’ultimo rapporto Abi del mese di giugno, che evidenziaanche il dato positivo di un progressivo miglioramento del trend degli impieghi, soprattutto con dati delle nuove erogazioni e tassi ai minimi storici. (news)

TELECOM ITALIA (TIT.MI) – Vivendi (VIV.EQ), prossimo primo azionista diTelecom con l’8,3% grazie a un accordo con la spagnola Telefonica(TEF.MC), intende aumentare la sua quota nel gruppo al 10-15% allo scopo di rafforzare la propria influenza dopo l’uscita degli attuali soci forti. Lo riferiscono fonti vicine allasituazione, mentre Vivendi e Telecom non commentano. (news)
I soci di Telco avranno la disponibilità delle azioni Telecom Italia nei prossimi giorni, probabilmente la prossima settimana, e nei giorni successivi Vivendi diventerà azionista del gruppo italiano. Lo dicono due fonti vicine alla vicenda. (news)
La forchetta di prezzo dell’Ipo della controllata Inwit è stata ristretta a 3,5-3,65 euro per azione, al centro del range di prezzo fissato inizialmente a 3,25-3,9euro. (news)

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – L’offerta pubblica di azioni Ferrari da parte della casa madre è prevista nel 2015, lo spinoff delle azioni rimanenti nel 2016. E’ quanto si legge nel prospetto di un’emissione obbligazionaria di Fca fino a 3 miliardi di dollari, depositato presso la Sec il 19 maggio. (news)

UBI (UBI.MI) – Il consiglio di sorveglianza di UBI Banca (UBI.MI) ha deliberato l’avvio dell’iter per la trasformazione in SpA definendo il nuovotesto statutario che verrà sottoposto all’assemblea entro ottobre. (news)

(*) CREDITO VALTELLINESE (CVAL.MI) – la popolare prepara una nuova piattaforma multicanale con l’obiettivo di migliorare la marginalità degli sportelli,secondo MF. Il lancio della piattaforma è previsto a settembre.

A2A (A2A.MI) – Il Sole 24-Ore scrive che l’utility di Milano e Brescia ha firmato una lettera d’intenti finalizzata a un’integrazione di carattere industriale con Linea Group(Cremona, Lodi, Pavia e Crema). I due gruppi si sono dati tempo fino al 31 luglio per trattare in esclusiva un’intesa. Linea Group non esclude anche di ricorrere alla quotazione in Borsa, come già riferito a Reuters da alcune fonti di recente.

PRYSMIAN (PRY.MI) – L’Ad della società, Valerio Battista, dice in un’intervista a Il Sole 24-Ore che “i risultati del primo semestre saranno in linea con i target che ci eravamo posti. Per fine anno confermiamo di poter raggiungere un Ebitda fra i 560 e i 610 milioni”. Battista ha poi aggiunto che sul fronte acquisizioni, “la società guarda a tutte le opzioni sul tavolo, ma al momento non c’è niente di concreto e non abbiamo mai dato mandato ad alcuna banca d’affari per transazioni negli Stati Uniti”.

EXOR (EXO.MI) – Ha comunicato che depositerà una presentazione dettagliata riguardante l’offerta per PartnerRe e inizierà a incontrare investitori e analisti della società Usa per evidenziare i punti di forza della propriaproposta. (news)

(*) SAIPEM (SPM.MI) – Il Giornale torna sull’ipotesi aumento di capitale, scrivendo che l’operazione attesa a ridosso della pausa estiva, potrebbe slittare in autunno a causa del cambio dei vertici della Cdp.Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal quotidiano, non solo il Fondo strategico italiano (Cdp) rileverà parte del capitale di Saipem, ma porterà in sede di aumento investitori di peso come il Qatar e il Kuwait.

UNIPOL (UNI.MI) -Ribadisce la disponibilità a valutare aggregazioni per Unipol Banca trasformando la sua quota di controllo in una partecipazione di minoranza ma al momento non c’è nulla sul tavolo.

APPUNTAMENTI
Inwit, termina Opv (iniziata il 5giugno).

Iren, presentazione piano industriale 2020 con presidente Francesco Profumo e AD Massimiliano Bianco (12,15) Borsa.

Montepaschi, riunione Camera di Consiglio Tar Lazio su ricorso Codacons contro aumento capitale.

UnipolSai,assemblea ordinaria e straordinaria (10,30) S. Lazzaro di Savena (BO).

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), COGEME SET (COG.MI), SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...