STOCKS TO WATCH-Martedì 16 giugno, 16/06/2015 – RSF

INDICI 15 GIUGNO
FTSE Mib 22.328,03 -2,40%
FTSEurofirst 300 1.520,05 -1,57%
Euro STOXX 50 3.438,07 -1,85%
DowJones 17.791,17 -0,60%
S&P 2.084,43 -0,46%

Le borse europee potrebbero tentare una timida ripresa in apertura, malgrado le incertezze relative alla crisi del debito greco.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 15 giugno.

Contrassegnate con (*) le integrazioni.

(*) MPS (BMPS.MI) – Mps ha provveduto a rimborsare i residui 1,071 miliardi di euro di nuovi strumenti finanziari (i cosiddettiMonti bond) pagando al ministero dell’Economia un corrispettivo di 1,116 miliardi, come previsto dagli accordi. (news)
Secondo i giornali la nomina del successore del presidente Alessandro Profumo potrebbe avvenire a settembre. Roberto Isolani, vice presidente della banca in rappresentanza del fondo azionista Btg Pactual, ha esercitato i diritti che aveva comprato in Borsa nei giorni scorsi acquistando 570.000 azioni a 1,17 euro nell’aumento di capitale da 3 miliardi chiusocon il 99% di adesioni. (news)
Inizia offerta diritti di opzione aumento di capitale non esercitati; termina il 22 giugno salvo chiusura anticipata.

(*) BANCHE ITALIANE – Secondo stime del Sole 24 Ore le banche italianechiederanno circa 10 miliardi di euro in occasione del prossimo T-Ltro.

(*) UNICREDIT (UCG.MI) – Il presidente ha detto all’Handelsblatt che la banca non è interessata a comprare Postbank da Deutsche Bank(DBK.EQ).

(*) GENERALI (G.MI) – Secondo Mf sarebbe pronta a investire 40-50 milioni nella banca iberica Banco di Credito Cooperativo Spagnolo partecipando all’aumento di capitale lanciato da Cajamar, azionista al 90% e partner di Generali in Spagna.

ENEL(ENEL.MI) – Ha intenzione di chiudere entro l’anno la vendita degli impianti nel settore rinnovabili in Portogallo. (news)

(*) FINMECCANICA (FNC.MI) – Secondo i giornali l’AD Mauro Moretti ha confermato ieri al Salonedell’aeronautica di Parigi di volere la maggioranza della partecipata Avio. Secondo il Sole 24 ore ci sarebbe l’interesse anche di gruppi europei ed americani.

Il costruttore di aerei regionali ATR, joint venture tra Airbus e Finmeccanica hadetto di avere ottenuto la firma per 46 ordini e 35 opzioni per un totale di 1,98 miliardi di dollari. (news)
La compagnia aerea delle isole Canarie Binter ha firmato un accordo per acquistare altri sei ATR 72-600, dopo la prima tranchedi sei velivoli ordinati nel febbraio 2014, portando il totale degli Atr in suo possesso a quota 30. (news)
La russa United Aircraft Corporation ha reso noto che Sukhoi ha firmato un contratto che prevede la consegna di tre ulterioriSuperjet 100 aircraft a Yakutia Airlines. Sukhoi costruisce i jet in partnership con Alenia Aermacchi, controllata di Finmeccanica (news)
Mf scrive che Finmeccancia ha versato 200 milioni circa per ripianare le perdite e ricostituire ilcapitale sociale di Ansaldo Breda prima della formalizzazione della vendita di quest’ultima a Hitachi.

(*) TELECOM ITALIA (TIT.MI) – Il Messaggero scrive che domattina Telco riunirà il cda per passare alla fase esecutiva della scissionenon proporzionale del 22,39% di Telecom.

(*) AUTO – Le immatricolazioni di auto in Europa (Ue + Efta) a maggio sono in lieve aumento su anno, con Fiat Chrysler (Fca) (FCA.MI) che sale quasi a doppia cifra (+9% annuo a 78.387 veicoli),sostenuta dalla buona performance dell’Italia.

Secondo i dati dell’associazione dei produttori Acea, maggio ha visto un aumento dell’1,4% annuo a 1,152 milioni di veicoli.(news)

(*) GEOX (GEO.MI) – In un’intervista a MfFashion il presidente Mario Moretti Polegato ha ripetuto di attendersi per quest’anno un miglioramento del fatturato e della redditività, oltre a consolidare la crescita nei paesi extraeuropei, in particolare in Russia, ma anche in Cina, Medio Oriente e Stati Uniti.

SESA (SES.MI) – Ha acquisito il 51% di Accadis per 700.000 euro. (news)

PRIMI SUI MOTORI (PRM.MI) – Ha approvato l’emissione, anche in più tranche, di un prestito obbligazionario di ammontare nominalecomplessivo massimo pari a 6,4 milioni di euro della durata di 5 anni denominate “Obbligazioni PSM 7% 2015 – 2020” e un’offerta individuale di scambio riservata ai possessori delle obbligazioni “Primi Sui Motori 9% 2013 – 2016” mediante annullamentodelle obbligazioni 2013 ed emissione per un pari importo di Obbligazioni 2015. (news)

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), COGEME SET(COG.MI), SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizieReuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

