STOCKS TO WATCH-Lunedì 15 giugno, 15/06/2015 – RSF

INDICI 12 GIUGNO
FTSE Mib 22.877,81 -1,27%
FTSEurofirst 300 1.544,95 -0,83%
Euro STOXX 50 3.502,77 -1,38%
DowJones 17.898,84 -0,78%
S&P 2.094,11 -0,70%

Le borse europee sono attese in ribasso in assenza di progressi concreti nel negoziato sul debito greco.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 15 giugno.

Contrassegnate con (*) le integrazioni.

(*) MPS (BMPS.MI) – L’aumento di capitale da 3 miliardi di euro, chiuso venerdì in Borsa, è stato sottoscritto al 99,6%. (news)
Ieri il Sole 24 Ore scriveva che la banca riunirà un cda mercoledì che potrebbe già discutere della possibile sostituzione alla presidenza di Alessandro Profumo le cui dimissioni saranno efficaci da inizio agosto. Fra i possibili candidati citati dal quotidiano cisono i nomi di Piero Modiano, Marcello Messori, Alessandro Tononi e Giuseppe Lusignani.

BANCHE POPOLARI – Entro metà ottobre dovranno predisporre la roadmap con le iniziative e tempistiche per adeguarsi alla riforma voluta dal governo Renziche prevede l’obbligo per gli istituti con attivi superiore a 8 miliardi a trasformarsi in Spa entro 18 mesi. La scadenza deriva dalle disposizioni secondarie di attuazione della riforma delle banche popolari emanate dalla Banca d’Italia e con cui laVigilanza ha chiarito in particolare i criteri di determinazione della soglia dell’attivo e le condizioni sul diritto di recesso. (news)

MEDIASET (MS.MI) – Secondo la Repubblica di sabato, che citava fonti governative, Sky Italia(SKY.L) è vicina ad un accordo per rilevare il canale “8” del gruppo Usa Viacom (VIAB.O). Sky Italia non è stata raggiungiubile per un commento.

(*) FINMECCANICA (FNC.MI) – L’AD Mauro Moretti ha detto che il gruppo sta portando avanti ladismissione della Fata, società di progettazione, costruzione di impianti industriali e il closing arriverà a breve. (news)
Moretti, al termine di alcuni incontri bilaterali nell’ambito della conferenza Italia-America Latina, ha aggiunto che Finmeccanica punta a rafforzare la propria posizione in America Latina.(news)
Secondo Corriere Economia, che cita “fonti autorevoli”, uno dei progetti in cantiere per Avio vedrebbe un rafforzamento di Finmeccanica al 51% dal 14% e il possibile ingresso di un socio industriale.

UTILITIES – Secondo le stime di Utilitalia riportate dal il Sole 24 Ore di oggi il processo di consolidamento del settore potrebbe ridurre i costi operativi di 1,2 miliardi di euro. Contro unsistema troppo frammentato parla al quotidiano Giovanni Valotti, presidente di A2A e numero uno di Utilitalia. “E’ la dimensione aziendale a generare le risorse e i flussi di cassa che le banche chiedono per accompagnare questi processi”, ha dettoriferendosi agli investimenti necessari allo sviluppo dei servizi pubblici locali.

ENEL (ENEL.MI) – L’AD Francesco Starace ritiene che il gruppo cinese Cnnc presenterà un’offerta per la controllata slovacca Slovenske Elektrarne, anche se non lo ha ancora fatto. (news)
L’AD ha aggiunto che Enel e Metroweb si incontreranno nei prossimi giorni per parlare di banda larga. (news)

ENEL GREEN POWER (EGPW.MI) – E’ in trattative avanzate per rilevare il controllodell’indiana Bharat Light & Power per circa 150 milioni di dollari. Lo scriveva un giornale indiano citato sabato dal Sole 24 Ore.

MASSIMO ZANETTI (MZB.MI) – Un fondo pensione svedese è entrato nel capitale con una quota di poco superiore al 2% durante il processo di quotazione, partecipazione limata pochi giorni dopo. (news)

RCS MEDIAGROUP (RCS.MI) – L’advisor PWC ha valutato la controllata delle radio Finelco 100 milioni di euro incluso il debito. Lo scriveva ieriil Sole 24 Ore.

(*) FALCK RENEW (FKR.MI) – Falck Renewables ha sottoscritto un contratto di finanziamento di 150 milioni con un pool di primari istituti di credito. (news)
Parlando a La Stampa l’AD Piero Manzoni ha detto che la società punta a espandersi ancora nei paesi dove opera la società spagnola acquisita Vector Cuatro che vanno dal Messico al Canada agli Usa al Giappone.

(*) TREVI (TFI.MI) – Si è aggiudicata commesse negli Stati Uniti e in Medio Oriente per un importo complessivo per circa 50 milioni di euro.(news)

(*) REPLY (REY.MI) – Parlando a Corriere Economia il CTO Filippo Rizzante ricorda che la società punta a internazionalizzarsi anche attraverso acquisizioni, in particolare negli Usa.

(*) DMAIL (DMA.MI) – Ha rinviato l’approvazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2014, in attesa dell’approvazione delle nuove linee strategiche, del piano e della proposta di concordato preventivo. I dati preliminari 2014 evidenziano ricavi per circa 0,3 milioni di euro, con un Ebitda negativo per circa 2,9 milioni euro e una posizione finanziaria netta negativa per circa 23 milioni di euro. (news)

MID INDUSTRY (MIC.MI) – Jacopo Meneguzzo ha aumentatola propria partecipazione al 10,517% dal precedente 6,977% che deteneva ad agosto 2014. (news)

(*) CTI BIOPHARMA (CTIC.MI) – Ha reso noto che Tosedostat, in combinazione con citarabina a basso dosaggio, ha raggiunto l’obiettivoprimario in uno studio di fase 2 in pazienti anziani affetti da LAM, la forma di leucemia acuta più diffusa che colpisce gli adulti e la cui incidenza aumenta con l’età. (news)

SOCIETÀ
ITALIA
Stacco cedola dividendo: Alerion, Stm (trimestrale), Tecnoinvestimenti.

Bper, scambio bond subordinato Lower Tier2 scadenza dicembre 2018 cedola al 4,75%, per un importo massimo di 320 milioni con nuova obbligazione subordinata Tier2 scadenza giugno 2025 cedola 4,25%.

Class Editori, raggruppamento azioni nel rapporto di una nuova azione ordinaria ogni tre possedute.

I Grandi Viaggi, inizia aumento di capitale; termina il 3 luglio. I diritti sono negoziabili fino al 29 giugno.

Sono sospesi a tempoindeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), COGEME SET (COG.MI), SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

