STOCKS TO WATCH-Mercoledì 10 giugno, 10/06/2015 – RSF

INDICI 9 GIUGNO
FTSE Mib 22.527,46 -0,51%
FTSEurofirst 300 1.522,29 -0,44%
Euro STOXX 50 3.456,79 -0,33%
DowJones 17.764,04 -0,01%
S&P 2.080,15 +0,04%

Le borse europee sono attese poco mosse, in un mercato cauto sugli sviluppi in Grecia.

Di seguito, i titoli in evidenza nellaseduta del 10 giugno.

Le integrazioni sono indicate con (*)

ENEL (ENEL.MI) – Sulla banda larga “la nostra infrastruttura è capillare e si potrebbero utilizzare i cavidotti esistenti anzichè fare nuovi scavi molto onerosi”. Lo hadetto Francesco Starace, AD di Enel, in un’intervista al Sole 24 Ore. “Utilizzando l’opportunità offerta da Enel, l’onere di cablatura potrebbe scendere di 4 volte: su 33 milioni di collegamenti, la spesa sarà abbattuta di 10 miliardi”, ha aggiuntoribadendo che la rete è disponibile per qualunque operatore voglia investire.

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – Nel corso dell’assemblea degli azionisti l’AD di GM (GM.N) Mary Barra ha detto che l’email di Marchionne, che proponeva un’integrazione, “è stata analizzata con grande attenzione da manager e consiglio di amministrazione”. (news)
Ha sottoscritto con dodici banche una linea di credito revolving sindacata per 4,8 miliardi euro, disponibile in due tranche, 2,4 miliardiimmediatamente (con durata 37 mesi ma estendibile). (news)

EXOR (EXO.MI) – L’acquisizione di PartnerRe (PRE.N) più complicata del previsto, la collaborazione con l’AD Fiat Chrysler (FCA.MI)(FCAU.N), Sergio Marchionne, con cuiresta ancora molto da fare, Ferrari che resterà una società unica. Questi i temi su cui si è soffermato John Elkann, presidente di Exor e di Fca, parlando a Montecarlo al Financial Business of Luxury Summit, secondo quanto riportato dai giornali.

(*) CASSA DEPOSITI E PRESTITI – Questa mattina le fondazioni bancarie discuteranno del possibile cambio della guardia ai vertici. Lo scrive Mf, ricordando le indiscrezioni dei giorni scorsi secondo le quali il premier Matteo Renzi avrebbescelto Claudio Costamagna e Fabio Gallia, come presidente e AD, al posto di Franco Bassanini e Giovanni Gorno Tempini.

(*) BANDA LARGA – Secondo la bozza del ddl del governo, anche ferrovie, strade, porti e aeroporti dovranno dare spazio alla rete 4G, scrive Il Messaggero.

ENI (ENI.MI) – L’AD Claudio Descalzi ha incontrato l’AD Gazprom Alexei Miller, per discutere il progetto Turkish Stream e un possibile aumento della capacità di Blue Stream, dice una notaGazprom.

POP MILANO (PMI.MI) – Il Cdg ha scelto Citigroup e Lazard come adviser finanziari per assistere la banca nel progetto di trasformazione in spa e nell’analisi e valutazione di eventuali possibili opzioni strategiche in vista deipotenziali processi di consolidamento del settore bancario.(news)

PIRELLI (PC.MI) – Se Consob dovesse stabilire che il prezzo dell’Opa che ChemChina e alleati italiani lanceranno su Pirelli è superiore ai 15 euro preannunciati,l’operazione non si farà. E se dopo l’offerta non sarà possibile togliere il titolo dalla Borsa non sarà un dramma. Lo spiegano due fonti a diretta conoscenza della situazione. (news)

BANCHE – Secondo i dati mensili di Bancad’Italia, il tasso di crescita annuo delle sofferenze ad aprile è risultato pari al 14,8% rispetto al 14,9% di marzo. Nuovamente in contrazione, a ritmo analogo al mese precedente, l’attività creditizia verso il settore privato: ad aprile la flessione complessiva su base annua resta ferma al ritmo di 1,4%. (news)

SAIPEM (SPM.MI) – L’AD di ENI (ENI.MI) Claudio Descalzi non ha voluto commentare se ci siano in corso negoziati con il Fondo strategico italiano (Cdp) per cedere unaquota della controllata. (news)

ACEA (ACE.MI) – Il piano industriale 2015-2019 vede una crescita dell’Ebitda a 864 milioni a fine periodo (+20% dal 2014), un utile netto di 247 milioni (da 169 mln) e un indebitamento a 2,25miliardi (da 2,09 mld). La politica dei dividendi prevede un payout al 50-60%. (news)

ANIMA (ANIM.MI) – La raccolta netta nel mese di maggio è stata positiva per circa 730 milioni di euro, portando il totale da inizio anno a circa 4 miliardi di euro. (news)

RCS (RCS.MI) – Ha presentato ai sindacati di impiegati e giornalisti un piano di risparmi strutturali nel 2015 per il perimetro delle attività italiane per complessivi 50 milioni, di cui 30 milioniderivanti dall’abbassamento del costo del lavoro, stimando eccedenze per 470 unità e dando disponibilità anche al ricorso a contratti di solidarietà. (news)

TERNA (TRN.MI) – In base all’andamento in calo dei Btp a 10 anni, che entra nel calcolo delle tariffe di trasporto riconosciute alla società che gestisce la rete, l’Autorità potrebbe decidere una riduzione intorno all’1% del tasso di remunerazione. Lo ha detto Matteo Del fante, AD della società dopo l’assemblea che haapprovato il bilancio 2014 e il dividendo per l’anno scorso (news) (news)
Secondo il Sole 24 Ore, la società frena su un suo eventuale coinvolgimento nel piano sulla banda ultralarga (“contatti specifici non li abbiamo avutiperché non siamo coinvolti nelle infrastrutture di accesso”, ha detto l’AD) e, sulla possibile acquisizione della rete elettrica di Fs, rimanda la palla nella metà campo dell’Authority per l’Energia (“l’operazione si concretizzerà nel momento in cuil’Aeeg definirà quell’asset come rete di trasmissione nazionale”).

CTI BIOPHARMA (CTIC.MI) – Ha siglato il primo emendamento al Contratto di Licenza, che, a partire dall’8 giugno 2015, modifica il contratto di sviluppo, commercializzazione e licenza, sancito il 14 novembre 2013 tra la società Baxter International, Baxter Healthcare Corporation e Baxter Healthcare. (news)
CTI e Baxter hanno reso noto che i risultati riportati dai pazienti, relativi allo studio di Fase 3PERSIST-1, condotto su pacritinib in malati affetti da mielofibrosi saranno presentati in occasione del congresso dell’associazione europea di ematologia. (news)
Ha modificato il contratto di finanziamento siglato a suo tempo conHercules Technology Growth Capital, Inc. (Hercules).(news)

VIANINI LAVORI (VLA.MI) – Consob ha chiesto un’integrazione della nota sull’Opa promossa da Fgc Finanziaria. (news)
Fgc Finanziaria di Gaetano Caltagirone(CALT.MI) ha acquistato il 9 giugno azioni per 392.000 euro. (news)

AEDES (AE.MI) – Ha sottoscritto una serie di contratti con TH Real Estate, nell’ambito della creazione di una joint venture per ampliare il Serravalle DesignerOutlet, che permetteranno di realizzare una plusvalenza lorda di circa 0,6 milioni di euro e un miglioramento della posizione finanziaria netta di circa 10,5 milioni di euro. (news)

BE (BET.MI) – I soci di Data Holding 2007 hannodeliberato all’unanimità di sciogliere anticipatamente la società, che è azionista di Be, e di metterla in liquidazione. (news)

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), BANCA POPOLARE SPOLETO(SPO.MI), CICCOLELLA(CC.MI), COGEME SET (COG.MI), SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

