STOCKS TO WATCH-Lunedì 8 giugno, ore 8,15 08/06/2015 – RSF

******* INDICI 5 GIUGNO *****
FTSE Mib 22.847,34 -2,10%
FTSEurofirst 300 1.543,56 -0,88%
Euro STOXX 50 3.510,01 -1,30%
Dow Jones 17.849,46 -0,31%
S&P 2.092,83 -0,14%

Le borse europee sono previste aprire miste con l’attenzione degli operatori tedeschi puntata sui titoli di Deutsche Bank dopoche il gruppo bancario nel corso del week-end ha nominato un nuovo AD.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta dell’8 giugno.

Con (*) le integrazioni sul precedente lancio.

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – Rinvia il collocamento del10% di Ferrari, che doveva tenersi nel terzo trimestre 2015, a non prima del 12 ottobre. Lo ha detto l’AD Sergio Marchionne, aggiungendo che potrebbe rimanere alla guida del gruppo oltre il 2018, se ci fosse un processo di consolidamento in corso e se gli venisse richiesto. (news)
Marchionne ha confermato le previsioni 2015 per Fca di fatturato a 100 miliardi euro, utile a 4,2-4,5 miliardi. (news)

TELECOM ITALIA (TIT.MI) – Italtel, controllata da Telecom, Cisco e un gruppo di banche italiane, ha dato mandato a JPMorgan per ricercare acquirenti, soprattutto tra i fondi di private equity e prevede di arrivare a un accordo entro l’estate, ha detto a Reuters l’AD Stefano Pileri. (news)
Secondo IlSole 24 Ore di sabato Vivendi entrerà in possesso dell’8,3% a metà mese e Vincent Bollorè comincerà a occuparsi del dossier a fine agosto.

MEDIASET (MS.MI) – Vincent Bolloré chiude la porta a un possibile investimento di Vivendi in Medias Premium. “Almeno la metà del consiglio di sorveglianza del gruppo pensa che non è una buona idea”, ha detto in un’intervista a Investir ripresa da Il Sole 24 Ore di sabato.

(*) GENERALI (G.MI) – In un’intervista ad Affari&Finanza diRepubblica, il presidente e Ceo di Axa Henri de Castries dice che non ha più senso una grande fusione europea che coinvolga Generali.

PIRELLI (PC.MI) – In un’intervista a Il Sole 24 Ore di sabato Vittorio Malacalza afferma, in merito alla possibilità che alcuni fondi chiedano un rialzo del prezzo dell’Opa di ChemChina, che deciderà “alla fine” se aderire o meno.

Un comunicato congiunto ripreso da Il Sole 24 Ore di sabato annuncia che ChemChina, Pirelli e Silk Road Fund, fondostatale cinese da 40 miliardi di dollari, uniranno le forze per investimenti industriali con l’obiettivo comune di realizzare la prima azienda leader nel settore degli pneumatici.

EXOR (EXO.MI) – La corte suprema delle Bermuda ha respinto il ricorso per ottenere da PartnerRe le informazioni sui beneficiari effettivi delle azioni PartnerRe. La holding della famiglia Agnelli solleciterà attivamente gli azionisti ordinari e privilegiati della società americana a votare contro l’operazione con Axis nell’assemblea del 24 luglio. (news)

CARIGE (CRG.MI) – Inizia l’aumento di capitale da 850 milioni che termina il 25 giugno. Il prezzo di riferimento rettificato è stato fissato a 1,724 euro mentre quello dei diritti è di 3,88 euro. (news)
Consob monitorerà, come di consueto per operazioni analoghe, l’andamento sul mercato del titolo durante il periodo dell’offerta delle nuove azioni. (news)
In un’intervista a Il Sole24 Ore di sabato Vittorio Malacalza afferma che non si pone limiti all’incremento della sua quota se non quello del 25%, soglia che fa scattare l’Opa. Alla domanda se questo possa accadere a valle dell’aumento, risponde: “seguirò l’aumento e valuteròal momento”. Malacalza inoltre esprime l’auspicio che siano confermati gli attuali vertici e ritiene che non sia necessario cedere Banca Cesare Ponti e Creditis.

Ha perfezionato la cessione delle controllate assicurative ad Apollo GlobalManagement a un prezzo complessivo di 310 milioni di euro. (news)

UBI BANCA (UBI.MI) – Ribadisce l’obiettivo di trasformarsi in Spa entro la fine dell’anno e non pensa di rinnovare i vertici in anticipo rispetto alla scadenza naturaledella primavera del 2016 in occasione dell’assemblea di bilancio, ha detto l’AD Victor Massiah. (news)

UNICREDIT (UCG.MI) – Circa il 75% degli azionisti aventi diritto ha ricevuto il dividendo in azioni, con un impatto sui coefficienti patrimoniali consolidati del gruppo pari a 12 punti base, in linea con la stima inclusa nei capital ratio pro-forma di marzo. (news)

MPS (BMPS.MI) – Ultimo giorno di negoziazione dei diritti dell’aumento di capitale.

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha anticipato al 17 giugno la camera di consiglio sulla richiesta dell’associazione Codacons di sospendere l’aumento di capitale da 3 miliardi nell’ambito di un ricorso depositato lo scorso 3 giugno contro laConsob e la stessa banca.(news)
In un’intervista a Il Sole 24 Ore di sabato Vittorio Malacalza dice che gli è stato proposto di investire nella banca ma ha declinato l’invito.

POP MILANO (PMI.MI) – Secondo Il Messaggero disabato un gruppo di consiglieri radunati nella lista Giarda si sarebbe riunito in maniera riservata il 29 maggio consolidando l’idea di respingere una fusione con un’altra popolare, spingendo invece per una politica di acquisizioni finalizzata allacrescita dimensionale. Anche i soci non dipendenti guidati da Pietro Lonardi e i due rappresentanti dei fondi vorrebbero una crescita per acquisizioni a cominciare da CR Asti per poi proseguire con CREVAL (CVAL.MI) e CARIGE (CRG.MI). Martedì è incalendario una riunione del CdG ma non è scontato che dia il mandato ai consulenti che dovrebbero essere due, aggiunge il quotidiano.

Standard Life Investments detiene il 2,021%, secondo quanto emerge dalle comunicazioni Consob sullepartecipazioni rilevanti. (news)

MEDIOLANUM (MED.MI) – Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Fininvest contro l’ordine di cedere le quote in Mediolanum disposto da Bankitalia a seguito della condanna per frode fiscale diSilvio Berlusconi, scrivono alcuni quotidiani nel weekend.

FINMECCANICA (FNC.MI) – Secondo il Corriere della Sera di sabato l’AD Mauro Moretti ha annunciato ai vertici manageriali del gruppo lo schema del piano di riassetto che vedequattro settori di attività principali (elicotteri, aeronautica, elettronica per la difesa e spazio) e due divisioni nell’aeronautica e quattro nell’elettronica per la difesa.

A2A (A2A.MI) – Utilitalia, l’associazione che riunisce le multiutility italiane, sta dialogando con il governo per avere un ruolo nello sviluppo della rete in fibra ottica nel Paese, ha sottolineato l’AD di A2a Luca Camerano. (news)
La multiutility punta a siglare l’intesa con il governo del Montenegro sulla gestione di Epcg entro la data fissata di fine giugno, ma se si renderà necessario per raggiungere un buon accordo si può anche andare oltre questa data, secondo Camerano. (news)

SOGEFI (SO.MI) – Il Cda hanominato alla presidenza Monica Mondardini, amministratore delegato della controllante Cir (CIR.MI) e dallo scorso ottobre vice presidente di Sogefi. Laurent Hebenstreit, come anticipato lo scorso 27 aprile, è stato nominato nuovo AD. (news)

(*) ASTALDI (AST.MI) – Ha firmato un contratto di finanziamento da 5 miliardi dollari per la realizzazione di un’autostrada in Turchia. (news)

DIASORIN (DIA.MI) – La Lettera al Risparmiatore del Sole 24 Ore di domenica mette in evidenza come per eventuali acquisizioni si guarda a Usa ed Europa.

AEDES(AE.MI) – Inizia l’aumento di capitale che termina il 25 giugno. Il prezzo rettificato è di 0,6055.

OVS (OVS.MI) – Cda risultati primo trimestre.

JUVENTUS (JUVE.MI) – Sabato ha perso la finale di Champions League a Berlino conil Barcellona.

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), CICCOLELLA (CC.MI), COGEME SET (COG.MI), POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

