RPT-STOCKS TO WATCH-Venerdì 5 giugno, ore 8,30 05/06/2015 – RSF

******* INDICI 4 GIUGNO *****
FTSE Mib 23.336,50 -1,15%
FTSEurofirst 300 1.557,25 -0,86%
Euro STOXX 50 3.556,38 -0,77%
Dow Jones 17.905,58 -0,94%
S&P 2.095,84 -0,86%
Le borse europee sono viste aprire in calo a seguito del ritardo da parte della Grecia di rimborsare oggi unpagamento al Fondo monetario. Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 5 giugno. Contrassegnate con (*) le integrazioni.

SAIPEM (SPM.MI) – Sulla scia delle indiscrezioni stampa e su richiesta della Consob, la società ha fattosapere di avere da tempo in corso la valutazione di diverse opzioni di rifinanziamento a supporto della sua strategia industriale, anche nella prospettiva di un diretto ricorso al mercato. Ha tuttavia precisato che “al momento nessuna di questeopzioni finanziarie è all’attenzione del consiglio di amministrazione”. Il titolo ha chiuso in calo del 13,6%. (news)
L’Ente di vigilanza sui mercati ha disposto il divieto temporaneo di vendite allo scoperto per la seduta odierna.

MPS (BMPS.MI) – Il Codacons ha chiesto al Tar del Lazio di sospendere l’aumento di capitale da 3 miliardi in un ricorso depositato ieri contro la Consob e la stessa banca. Il Tar del Lazio ha fissato all’1 luglio la Camera di consiglio per esaminare il ricorso. (news)
La Commissione Ue non ritiene che ci siano ragioni al momento per intervenire dopo che la banca ha aggiornato il piano industriale, fissando nuovi obiettivi al 2018 in accordo con il rafforzamentopatrimoniale concordato con la Bce. Lo ha detto a Reuters Ricardo Cardoso, portavoce della commissaria Ue alla concorrenza, Margrethe Vestager. (news)

CARIGE (CRG.MI) – Consob ha approvato il prospetto informativo relativoall’aumento di capitale della banca fino a 850 milioni circa. Il prezzo di sottoscrizione è stato determinato applicando uno sconto del 35,2% rispetto al TERP, il prezzo teorico ex diritto calcolato al prezzo ufficiale odierno pari a 6,25 euro. Idiritti di opzione che daranno diritto alla sottoscrizione delle azioni ordinarie Banca Carige di nuova emissione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, dall’8 al 25 giugno 2015. (news)

(*) TELECOM ITALIA (TIT.MI) – Consob haapprovato il prospetto informativo per l’Ipo Inwit. Il collocamento istituzione partirà il 5 giugno e si concluderà il 17, quella al pubblico è dall’8 al 17 giugno. (news)
Secondo alcuni quotidiani, la bozza del decreto Comunicazioniprevede dal 2016, per favorire la diffusione di connessioni a banda ultralarga, voucher destinati agli utenti finali con una dote di 1,4 miliardi. Inclusi gli incentivi agli operatori l’impegno di spesa è di 7 miliardi.

Il Sole 24-Ore scrive chela bozza contiene una clausola pro Metroweb.

FINMECCANICA (FNC.MI) – Ha avviato la rinegoziazione di due miliardi di debito con un pool di banche guidate da UniCredit con l’obbiettivo di tagliarne il costo di 100 punti base. (news)

GENERALI (G.MI) – La quota che Ferak detiene in Generali non è strategica, e quello è attuale è un buon momento per vendere. E’ quanto spiegato dal managing partner di Palladio Finanziaria Sergio Ravagli. (news)

SNAM (SRG.MI) – Potrebbe entrare nel progetto del gasdotto Trans Adriatic Pipeline, che porterà il gas azero in Puglia dal 2020, con una quota del 20%. E’ quanto ha detto l’AD Carlo Malacarne in un’intervista a Reuters a margine del ‘WorldGas Congress’ di Parigi. (news)

AUTOGRILL (AGL.MI) – Ha siglato un accordo con ICTur1 per la gestione di otto punti vendita all’interno dell’aeroporto di Antalya, in Turchia. Lo dice la società che stima una generazione di ricavitotali per circa 110 milioni di euro nei dieci anni di durata del contratto. (news)

UNIPOL (UNI.MI) – Nell’ambito dell’operazione di conversione obbligatoria delle azioni privilegiate in azioni ordinarie sono state acquistate tutte le 3.524 azioni privilegiate oggetto di recesso al prezzo unitario di 3,711 euro. (news)

(*) POPOLARI – La firma del contratto relativo all’acquisto di Icbpi da parte della cordata formata da Bain Capital, Advent International eClessidra è attesa per il 19 giugno. Lo ha confermato Claudio Sposito, numero uno dell’operatore di private equity Clessidra. (news)
MF scrive che entro metà mese sono attese le disposizioni attuative di Bankitalia sulla riforma. Con ilquadro normativo completo potranno partire le prime trasformazioni in spa.

PIRELLI (PC.MI) – Il Sole 24-Ore scrive che l’Opa di ChemChina è condizionata alla conferma del prezzo di 15 euro e il mercato no n crede alla possibilità dellancio di una contro-Opa.

AUTO – Le immatricolazioni di auto nell’Europa Occidentale sono aumentate di un modesto 0,2% a maggio a 1,06 milioni di veicoli. E’ quanto emerge dai dati elaborati dalla società di consulenza LMC Automotive.(news)

IREN (IRE.MI) – Il Cda di Iren ha nominato Ettore Rocchi, designato dal patto parasociale dei soci pubblici, quale vicepresidente della multiutility, in sostituzione di Andrea Viero, dimessosi il 30 aprile scorso.(news)

AEDES (AE.MI) – Ha reso noto che l’aumento di capitale per i soci con warrant abbinati, inizierà l’8 giugno e si concluderà il 25 giugno. (news)

RCS (RCS.MI) – Clessidra non è più interessata alle radio di Rcs. Lo ha detto il presidente e AD del fondo di private equity Claudio Sposito.(news)

MONRIF (MON.MI) – Ha sottoscritto un contratto preliminare di vendita dell’Hotel Hermitage di Milano con il Gruppo Fattal Hotel’s. Ilcontrovalore dell’operazione, che prevede la cessione di immobile e attività alberghiera, è pari a 20,55 milioni, con una plusvalenza lorda per il gruppo Monrif di oltre 11 milioni, dice una nota. (news)

(*) BIOERA (BIE.MI) – Idistributori automatici Bio4U di snack al 100% biologici, già sperimentati a Bologna, piacciono a 8 italiani su 10. (news)MF scrive che l’obiettivo finale è di installare 16.000 macchinette in tutta Italia per un giro d’affari potenziale di160 milioni l’anno.

(*) TREVI (TFI.MI) – La divisione Trevi, in aggiunta alle commesse che sono ordinariamente acquisite, si è aggiudicata un nuovo contratto in Egitto per un valore complessivo di circa 75 milioni di euro. (news)

(*) PIERREL (PRL.MI) – Goccles, il rivoluzionario occhiale per lo screening precoce delle lesioni precancerose del cavo orale di proprietà della Pierrel Pharma, inventato dall’Università Cattolica di Roma, prodotto e commercializzato dallasocietà Univet Optical Technologies S.r.l, procede rapidamente lungo il percorso di presentazione, distribuzione e certificazione internazionale annunciato lo scorso dicembre. (news)

CAD IT (CAD.MI) – Ha concluso un contratto con labanca privata svizzera Cornèr per la vendita della piattaforma software “Area Finanza web 2.0”, entrando così nel mercato elvetico. (news)

Sono sospesi a tempo indeterminato: ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), CICCOLELLA(CC.MI), COGEME SET (COG.MI), POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI).

Sul sito http://www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

