STOCKS TO WATCH-Venerdì 29 maggio, ore 8,20 29/05/2015 – RSF

******* INDICI 28 MAGGIO *****
FTSE Mib 23.744,13 -0,49%
FTSEurofirst 300 1.615,27 -0,47%
Euro STOXX 50 3.650,71 -0,87%
Dow Jones 18.126,12 -0,20%
S&P 2.120,79 -0,13%
Le borse europee sono viste in rialzo in apertura.

Di seguito, i titoli in evidenza nella seduta del 29 maggio. Leintegrazioni sono segnate con (*).

GENERALI (G.MI)/INTESA SP (ISP.MI)/MEDIOBANCA (MB.MI) – L’autorità argentina ha dato il via libera alla scissione della holding Telco con la quale il 22% circa del capitale di Telecom Italiaviene assegnato direttamente ai quattro soci Generali, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Telefonica. (news)

(*) TELECOM ITALIA (TIT.MI) – Il via libera di Consob al prospetto per la quotazione di Inwit non arriverà in settimana. Lo hadetto Giuseppe Vegas. (news)
Vivendi ha annunciato di aver completato la vendita del 100% della brasiliana Gvt a Telefonica per un enterprise value di 7,5 miliardi di euro.(news)
Secondo il Corriere della Sera Vivendi, cheentrerà nel gruppo inizialmente con l’8,3%, punterà al 10-12% del gruppo.

Anche secondo il Messaggero, Vincent Bollorè in futuro aumenterà la propria partecipazione: o fino al 10-12% facendosi affiancare da un socio italiano, o fino al 15-18% delcapitale.

TELECOM ITALIA (TIT.MI)/ENEL (ENEL.MI) – I tecnici di Telecom Italia stanno parlando con quelli di Enel per una possibile collaborazione nella banda larga, ma siamo ancora in una fase preliminare e la tempistica di un’eventualeaccordo è incerta. Lo ha detto il presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi. (news)
L’AD di Enel Francesco Starace in serata ha dichiarato che sullo sviluppo della banda larga la società parla con tutti. (news)
INTESA SANPAOLO (ISP.MI) – Ha rescisso l’accordo, siglato a gennaio 2014, con CentraGas Holding per la cessione del 100% della controllata ucraina Pravex in quanto non ha ottenuto a oggi le autorizzazioni necessarie al perfezionamento dell’operazione. (news)

FIAT CHRYSLER (FCA.MI) – Ritirerà più di 4 milioni di veicoli dal mercato Usa per problemi di air bag, secondo quanto annunciato dall’autorità statunitense. Si tratta di una dozzina di modelli, prodotti tra gli anni 2004 a2011. (news)
Vede una fusione nel settore auto entro il 2018, ma non può confermare di avere inviato una mail a General Motors per proporre un’integrazione. Lo ha detto l’AD Sergio Marchionne. (news)
L’AD di Opel,Karl-Thomas Neumann, esclude un accordo con Fiat, ma aggiunge di vedere la necessità nell’industria automobilistica di un miglioramento di volumi, scala e utilizzo degli impianti. (news)
Vede la produzione all’impianto di Melfi al livello record i 400 mila vetture nel 2015, ha detto Marchionne. (news)

POPOLARI – L’esclusiva concessa dagli azionisti di Icbpi alla cordata formata da Bain Capital, Advent International e Clessidra è, di fatto, una formalità, dato che il deal è sostanzialmente chiuso, ma la struttura dell’operazione dipenderà dall’iter autorizzativo di Bankitalia e Bce. E’ quanto dicono a Reuters diverse fonti vicine alla situazione, all’indomani dell’annuncio della concessione dell’esclusiva. (news)

ENI (ENI.MI) – Ha deciso di riacquistare obbligazioni convertibili in azioni ordinarie Galp Energia per un importo nominale complessivo di 514,9 milioni di euro. (news)
In Libia sta producendo all’80% delleproprie potenzialità ed è soddisfatta per l’ultima scoperta di gas e condensati nell’offshore nel Paese africano. Lo ha detto l’AD Claudio Descalzi. (news)
La situazione in Nigeria è abbastanza nella normalità, ha aggiunto Descalzi.(news)

ENEL (ENEL.MI) – Intende proseguire con la cessione del 66% detenuto nella slovacca Slovenske Elektrarne (Se), quota valutata 750 milioni nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2014. Lo ha detto l’amministratore delegato delgruppo Francesco Starace. (news)
L’assemblea degli azionisti ha dato il via libera, per la parte straordinaria, all’allentamento della clausola di onorabilità, come proposto dal consiglio di amministrazione. (news)

FINMECCANICA (FNC.MI) – Ha molte idee per acquisizioni e non è concentrata solo su operazioni di cessione, dice l’Ad Mauro Moretti. (news)

SNAM (SRG.MI) – La realizzazione del gasdotto Galsi, l’infrastruttura che dovrebbeportare il gas algerino in Italia via Sardegna per approdare in Toscana, non è così vicino. Lo ha detto Carlo Malacarne, AD di Snam, la società che dovrà realizzare le infrastrutture in Italia. (news)

AUTOGRILL (AGL.MI) – Non ha ma discusso in Cda di scorpori o fusioni, ma continua a guardarsi attorno e a tenersi pronta per cogliere eventuali opportunità di M&A, senza scadenze temporali. Lo ha detto il presidente e azionista Gilberto Benetton. (news)

BANCACARIGE (CRG.MI) – Il via libera della Consob al prospetto informativo sull’aumento di capitale fino a 850 milioni potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Lo ha detto il presidente della Commissione, Giuseppe Vegas. (news)
Il Cda prendeatto delle dimissioni dei consiglieri Luca Bonsignore, Lorenzo Cuocolo e Giuseppe Zampini che vengono sostituiti da Beniamino Anselmi, Marco Macciò e Giampaolo Provaggi. Lo dice una nota della banca. (news)

SEAT PAGINE GIALLE(PG.MI) – L’Opa su Seat Pagine Gialle, per effetto dell’integrazione con Italiaonline, è prevista intorno alla metà di settembre e le assemblee per approvare l’operazione intorno a fine anno, secondo due fonti vicine alla vicenda. (news)

SARAS (SRS.MI) – La famiglia Moratti non ha alcuna intenzione di far aumentare la quota dei russi di Rosneft nel capitale, attualmente al 21%. Lo ha detto il presidente Gianmarco Moratti. (news)

DIASORIN (DIA.MI) – Lanciail test Liaison Campylobacter sul mercato, al di fuori degli Stati Uniti, a completamento del pannello di infezioni batteriche gastro-intestinali. (news)

INVESTIMENTI E SVILUPPO (IES.MI) – Ha deliberato l’emissione di un aumento di capitale riservato da 317.500 euro destinato a Gadolla Trading, AZ Partecipazioni e Nicola Fossati. (news)

ITALIA
Cda: Fintel Energia Group, Methorios, Softec, VrWay.

Digital Magics, termina aumento di capitale.

Eems, assemblea ordinaria.

Exor, assemblea ordinaria, al termine Cda; segue conference call anche su offerta vincolante per l’acquisizione di PartnerRe.

Microspore, ultimo giorno di quotazione.

Sono sospesi a tempo indeterminato:ARENA (ARE.MI), BANCA ETRURIA (PEL.MI), CICCOLELLA (CC.MI), COGEME SET (COG.MI), POPOLARE SPOLETO (SPO.MI), SCREEN SERVICE (SSB.MI), SUNSHINE CAPITAL (SUN.MI).

Sul sito http://www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche suwww.twitter.com/reuters_italia

Rispondi

